Non solo acqua di cottura per mantecare: Barbieri ha un altro segreto per spaghetti aglio olio e peperoncino

Bruno Barbieri svela il segreto per mantecare la pasta, quando prepara gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: così questo primo piatto viene ancora più buono.
Lo spaghetto aglio olio e peperoncino è un primo piatto tipico della cucina italiana, oggi diffuso in tutto il mondo. Infatti è possibile trovarlo in qualsiasi ristorante all’estero, spesso anche in una versione diversa. È un piatto ideale da preparare quando non si ha il tempo di fare la spesa o quando non si ha molta voglia di mettersi ai fornelli. Quando a casa non si ha a disposizione nulla questo diventa un perfetto salva pranzo o salva cena.
spaghetti aglio, olio e peperoncino e bruno barbieri
Non solo acqua di cottura per mantecare: Barbieri ha un altro segreto per spaghetti aglio olio e peperoncino (Foto Youtube @brunobarbierichef- Foto Ansa) esplica.it
Infatti con solo quattro ingredienti si può realizzare un primo piatto buonissimo e anche in pochissimo tempo. Ovviamente il segreto per una buona riuscita sta negli ingredienti che devono essere di buona qualità e inoltre, è fondamentale utilizzare l’olio extravergine di oliva. Bruno Barbieri, a proposito degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, ha svelato la ricetta e ha spiegato come mantecare bene la pasta.

Bruno Barbieri, cosa aggiunge negli spaghetti aglio olio e peperoncino: il segreto per mantecare bene

Oggi Bruno Barbieri è uno degli chef più famosi ed è un conduttore televisivo amatissimo, divenuto noto grazie alla sua presenza in numerosi programmi televisivi. Sui suoi canali social ama condividere le sue preparazioni e, tra le tante, oggi riportiamo il suo spaghetto aglio, olio e peperoncino. In particolare lo chef svela che, per mantecare la pasta bene, oltre all’acqua di cottura aggiunge un pezzetto di burro.

barbieri prepara spaghetti aglio, olio e peperoncino
Bruno Barbieri, cosa aggiunge negli spaghetti aglio olio e peperoncino: il segreto per mantecare bene (Foto Youtube @Brunobarbierchef) esplica.it

Per prima cosa- come riporta sul suo blog- bisogna prendere gli ingredienti: 100 gr di spaghetti, uno spicchio di aglio, un peperoncino fresco, 3 rametti di prezzemolo, 2 noci di burro, un cubetto di lardo, olio evo, sale, pepe e pecorino quanto basta. In una padella ha fatto soffriggere nell’olio il pezzetto di lardo, lo spicchio di aglio, il peperoncino tagliato a julienne, ha aggiunto il prezzemolo, il sale e il pepe.

Nel frattempo ha messo a cuocere la pasta. Quando è pronta- deve essere al dente- l’ha scolata e versata nella padella, per farla mantecare. A questo punto, però, ha tolto la padella dal fuoco e, oltre all’acqua di cottura, ha usato una noce di burro. Subito dopo ha impiattato la pasta e l’ha condita con l’intingolo e ha infine guarnito con il prezzemolo tritato, un filo di olio evo e una spolverata di pecorino. Il vostro piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, come lo fa Barbieri, è pronto!

Gestione cookie