Quante noci si possono mangiare al giorno? La quantità consigliata

In tanti gustano spesso le noci per uno spuntino ma quante se ne possono mangiare al giorno? Ecco la quantità consigliata per apportare benefici.

I nutrizionisti consigliano di consumare la frutta secca per uno spuntino mattutino o pomeridiano. In questa categoria rientrano anche le noci, buone da sole oppure aggiunte in piatti dolci e salati. Ad esempio possono essere usate per dare un tocco croccante a dei primi o secondi oppure per arricchire uno yogurt o un porridge.

noci aperte e chiuse e donna felice
Quante noci si possono mangiare al giorno? La quantità consigliata – esplica.it

Sono molto nutrienti, tuttavia non si possono mangiare a dismisura. C’è una quantità consigliata di noci che si possono consumare al giorno per giovare al proprio corpo. Ecco quante mangiarne.

La quantità consigliata di noci da mangiare ogni giorno

Le noci sono dei frutti secchi molto amati da gustare da sole oppure da aggiungere nell’insalata, in primi, secondi e dolci. I nutrizionisti consigliano di consumarle per uno spuntino mattutino o pomeridiano in alternativa ai soliti snack industriali, ricchi di zuccheri e ultra processati. In effetti apportano numerosi benefici per il corpo.

noci aperte e chiuse
La quantità consigliata di noci da mangiare ogni giorno – esplica.it

Sono ricche di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6 e sono alleate della salute dei vasi sanguigni e riducono il rischio di infarto e ictus. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di noci sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario; le noci, inoltre, proteggono dall’ipertensione e sono ricche di cosiddetti “grassi buoni”, con una buona percentuale di fibre e proteine in grado di ridurre la glicemia.

Non solo ma riducono il senso di sazietà, in modo da non eccedere con il cibo e per questo sono utili in caso di obesità o diabete di tipo 2. Contengono l’amminoacido triptofano, precursore di melatonina e serotonina, che favorisce la calma ed il buon sonno. Tuttavia sono anche molto caloriche e per questo bisogna consumarne la giusta quantità ogni giorno, senza eccedere.

Anche se una tira l’altra, arriva un certo punto in cui bisogna fermarsi. I nutrizionisti dicono che la porzione giornaliera dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 grammi (ossia circa 5-6 noci di media dimensione). In questo modo si apportano all’organismo circa 180 calorie e tutti i benefici di questi frutti secchi ricchi di grassi buoni, amici del cuore e del sistema immunitario.

Insomma, almeno una volta al giorno, mangiare 5-6 noci, può essere un’ottima alternativa agli snack industriali: non si ingrassa con questa quantità ma si apportano numerosi benefici al proprio organismo.

Gestione cookie