Sai che perdi calorie anche quando pulisci casa? Altro che allenamento: ecco la verità

Pulire casa equivale a una seduta intensiva in palestra: si bruciano davvero calorie? La risposta.

Tediose ma dovute, si rimandano le attività domestiche sebbene siano necessarie. Per quanto faticose, vivere circondati da un ambiente profumato e pulito migliora l’umore. Certo, dopo una giornata frenetica non sono il massimo per concludere in bellezza, consumati dalla stanchezza.

Lavare i piatti e donna con jeans
Sai che perdi calorie anche quando pulisci casa? Altro che allenamento: ecco la verità – esplica.it

Serve una motivazione valida perché sproni ad alzarsi dal divano. E se pulire fosse sinonimo di dimagrire? Magari il movimento aiuta a perdere peso, sarebbe la svolta della vita, oltre che un pretesto per disdire l’abbonamento in palestra – portafoglio alleggerito a fronte del poco tempo a disposizione.

Lavare i pavimenti, stirare, rimuovere la polvere sono tutti mestieri quotidiani che potrebbero aiutare a mantenere la silhouette. Tuttavia non è agevole affermare tale assunto con certezza. Solamente la ricerca può farlo, confermando o smentendo queste affermazioni – in cuor proprio si nutre la speranza che siano vere.

Pulire casa, soluzione incredibile per bruciare calorie

Nell’immaginario collettivo attività fisica significa allenamento intensivo in palestra oppure camminate a ritmo sostenuto o ancora correre. Si rilasciano tensioni e, al contempo, si perde peso. Favorisce il benessere nella sua interezza: mente, corpo e spirito. Ma, non sempre se ne ha voglia. Sovente la pigrizia prende il sopravvento.

Donna fa pulizie, silhouette femminile
Pulire casa, soluzione incredibile per bruciare calorie – esplica.it

Ebbene, d’ora in poi non ci saranno più scuse. Uno studio condotto da Vileda conferma che pulire casa contribuisce a dimagrire e permette di ridefinire la massa muscolare. D’altro canto le attività domestiche non sono mai semplici né veloci quantomeno dipende dalla tipologia nonché la loro intensità.

Difatti, stando ai risultati emersi, pare che lavare i piatti per circa 30 minuti possa bruciare 189 calorie, stirare per un’ora sono ben 160 calorie perse infine spolverare altre 175 calorie dissolte. Un totale di 524 calorie in un paio d’ore e mezza. Equivale a 1h di nuoto, bicicletta o aerobica dalla difficoltà davvero elevata.

Risultati assicurati tonificando gambe, braccia e glutei. Come anzidetto, non ne trae giovamento solo l’aspetto fisico. Anche lo stato psichico risulterà migliorato poiché riduce lo stress, allontana ansie e paure, facilita la concentrazione. Surreale eppure si trasformano persino in una seduta terapeutica.

Altro che allenamento, la vera palestra è in casa tra stoviglie unte e la cesta dei panni. A questo punto fare le pulizie non sarà più un appuntamento obbligato bensì stimolante conoscendo la verità. Una coccola per se stessi sebbene si gradirebbe fare altro come leggere o ascoltare musica. Ma, finalmente, diverrà un gioco.

Gestione cookie