Il rotolo di pavesini è un dolce che puoi preparare quando vuoi, anche ora che fa ancora caldo poiché è senza cottura.
Uno dei dolci più belli da vedere e più buono da mangiare è il rotolo di pavesini che puoi preparare come fine pasto goloso anche adesso che fa ancora caldo perché è velocissimo e semplicissimo e soprattutto non richiede cottura.

Quindi dimentica di accendere il forno, preparazioni complesse e poco adatte a chi non è abile ai fornelli. Anche se hai ospiti, li conquisterai con questo goloso rotolo di pavesini.
Come preparare il rotolo di pavesini senza cottura: la ricetta
Bastano 20 minuti del tuo tempo per preparare il rotolo di pavesini senza cottura, pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa e il gioco è fatto: un dolce così bello da vedere e buono non l’hai mai preparato ma diventerà un tuo cavallo di battaglia.

Ingredienti per preparare il rotolo di pavesini:
- 60 pavesini
- 250 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- latte q.b.
Per preparare il rotolo di pavesini senza cottura segui questo procedimento:
- Versa la panna liquida fredda in una ciotola con il mascarpone e lo zucchero a velo e lavora con le fruste fino ad ottenere una crema soffice
- Bagna i pavesini nel latte freddo e sistemali su un foglio di pellicola trasparente, uno accanto all’altro in modo da formare un rettangolo
- Usa un sac à poche per distribuire la crema al mascarpone sui pavesini e livellala per bene con una spatola
- Avvolgi i biscotti intorno al ripieno a partire dal lato lungo aiutandoti con la pellicola trasparente
- Sigilla le estremità a caramella e lascia rassodare in frigo per 3 ore o in freezer per 1 ora
- Trascorso il tempo di riposo, elimina la pellicola e disponi il rotolo di pavesini su un piatto da portata
- Taglia a fette spesse per ottenere delle girelle che risulteranno fragranti per via dei pavesini ma anche cremose per via del ripieno.
Il rotolo di pavesini è perfetto da servire al termine del pasto, per un buffet o durante una merenda speciale con gli ospiti. Si può anche personalizzare aggiungendo alla farcia dei mirtilli, lamponi o frutta fresca tagliata a pezzi. Ancora, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato o una spolverata di cacao o un cucchiaio di crema spalmabile. Volendo, anche il mascarpone si può sostituire con la robiola o un altro formaggio spalmabile.