Lavastoviglie, se usi questa opzione risparmi: provaci subito

Imposta questa opzione quando usi la lavastoviglie se vuoi risparmiare subito: ecco come fare.

Lavare i piatti a mano è per molte persone rilassante mentre ci sono alcuni soggetti che evitano categoricamente di lavarli e anzi li lasciano per ore o giorni nel lavandino. Così lo sporco si incrosta e diventa ancora più difficile da eliminare.

Lavastoviglie carica
Lavastoviglie, se usi questa opzione risparmi: provaci subito – esplica.it

Per fortuna, per facilitarci questo compito e anche per farci risparmiare tempo, ecco che possiamo usare un elettrodomestico che è nostro alleato nelle faccende domestiche ovvero la lavastoviglie. Ma usarla spesso può far lievitare le nostre bollette. Però, se usi questa opzione, risparmi: devi per forza conoscerla.

Come risparmiare quando usi la lavastoviglie

Non tutti lo sanno ma la lavastoviglie può incidere grandemente sui nostri consumi dal momento che può consumare tra i 1,2 e i 2,4 kilowatt, con una media di circa 1,8 kwh a ciclo per un modello standard.

Caricare lavastoviglie
Come risparmiare quando usi la lavastoviglie – esplica.it

Investire in una lavastoviglie efficiente dal punto di vista energetico è importante dal punto di vista economico, poiché garantisce un basso consumo energetico. I modelli più vecchi, infatti, possono consumare di più. Ma ciò che fa la differenza è anche il come si usa la lavastoviglie. Innanzitutto bisogna capire qual è il momento migliore per accendere la lavastoviglie: è consigliabile azionarla la sera tardi.

Sicuramente con questa abitudine i consumi si abbasseranno e di conseguenza i costi in bolletta ma occorre sempre fare attenzione ai rumori provocati dalla macchina per non disturbare i vicini di notte (ed evitare dunque litigi con loro). Quindi, se vuoi risparmiare, fai attenzione a quando accendi la lavastoviglie (fallo nelle ore notturne quando generalmente le tariffe dei fornitori sono più basse) e imposta un lavaggio eco (che di solito è quello più economico), soprattutto a carico pieno.

Sicuramente nel confronto con il lavaggio a mano, la lavastoviglie fa risparmiare (pur facendo consumare energia, paradossalmente). Considerando infatti l’energia necessaria per riscaldare l’acqua e la quantità d’acqua usata nel lavaggio a mano, è evidente il risparmio. Bisogna solo scegliere un modello di lavastoviglie più efficiente dal punto di vista idrico ed energetico e lavare i piatti sarà molto più semplice: niente più pile di piatti e stoviglie nel lavandino, ti basterà solo mettere tutto nella macchina e azionare il lavaggio.

Se la tua lavastoviglie è silenziosa, accendila di sera e noterai come i costi in bolletta scenderanno notevolmente!

Gestione cookie