La regione italiana più amata dai turisti è questa

L’Italia è tutta bella ma c’è una regione in particolare che i turisti amano: ecco di quale si tratta.

Siamo fortunati a vivere in una delle nazioni più belle al mondo, l’Italia. L’Italia vanta tante bellezze storiche, paesaggistiche, un patrimonio culturale che fa impallidire le altre nazioni. Per non parlare del cibo che ci invidiano in tutto il mondo e che cercano di imitare.

Bandiera Italia, turista
La regione italiana più amata dai turisti è questa – esplica.it

Ma c’è una regione in particolare che ha fatto breccia nel cuore dei turisti e che amano più di altre. Ecco di quale si tratta e perché piace così tanto.

La regione italiana più amata dai turisti

Nella competizione del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, giunta al suo ottavo anno consecutivo, si è piazzata al primo posto la Toscana. A seguire Trentino Alto Adige e Sicilia.

La classifica è stata stilata tenendo conto di diversi fattori come la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali e il loro appeal social presso gli stakeholder, ma anche la ricerca e la popolarità della destinazione e la qualità e l’apprezzamento della ristorazione, dell’offerta ricettiva e culturale.

panoramica toscana
La regione italiana più amata dai turisti – esplica.it

In particolare la Toscana è molto popolare e riscuote sempre molto interesse online rispetto alle altre regioni concorrenti e questo è il primo fattore che ha determinato la sua vittoria. Il secondo che ha portato la Toscana a raggiungere questo traguardo è stato invece l’offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate positivamente dai visitatori.

I numeri dell’indice di Demoskopika per misurare la reputazione dei sistemi turistici regionali sono importanti dato che in tutto ci sono oltre 26 milioni di pagine indicizzate, circa 8,3 milioni di like e follower sulle reti sociali. Ancora, poco più di 941 mila sono le strutture e le attrazioni osservate: 217mila ristoranti, 593mila strutture ricettive e quasi 132mila attrazioni culturali.

Il Presidente della regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras si sono detti entusiasti per questo traguardo. Giani ha sottolineato come il turismo sia importante per l’economia della regione e come il lavoro nel corso degli anni di tutti i soggetti che operano nel settore grazie alla condivisione degli strumenti, primo tra tutti il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti.

Ha continuato dicendo che il risultato è merito di un lavoro di squadra con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati. Tutti stanno sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali e tecnologici, davvero cruciali nel momento storico in cui viviamo.

Marras ha aggiunto: “Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali. Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti”.

Gestione cookie