Mangi banane tutti i giorni? Cosa potrebbe accadere

Ti piace mangiare le banane tutti i giorni? Ma sai cosa succede se lo fai? Ecco la risposta.

Fra i frutti più amati da adulti e piccini ci sono di sicuro le banane: sono naturalmente dolci, facili da sbucciare senza neppure adoperare il coltello e comode anche da portare fuori casa.

Banane
Mangi banane tutti i giorni? Cosa potrebbe accadere – esplica.it

Più mature, meno mature, dalla consistenza più soda o molliccia: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ed inoltre sono il frutto immancabile anche per una buona macedonia o per preparare un frullato. C’è chi non riesce a rinunciare a mangiarle tutti i giorni. Ma sai cosa accade se lo fai?

Cosa succede a mangiare banane tutti i giorni? I pro e i contro

Anche se mangiare frutta può sembrare una scelta saggia perché pensiamo che sia un fine pasto migliore di un dolce e uno spuntino sano alternativo alle merendine, questo è ciò che dovresti sapere sul consumare banane tutti i giorni.

Le banane sono ricche di fibre e fino a qui tutto bene poiché assumerne tante vuol dire risolvere problemi di stitichezza e avere una migliore regolarità intestinale. Inoltre, mangiare banane può anche far sentire sazi più a lungo, evitando di fiondarsi su cibo poco sano. Le banane contengono anche potassio, indispensabile nel mantenere l’equilibrio idrico dell’organismo e per supportare la funzione muscolare.

donna che mangia banana
Cosa succede a mangiare banane tutti i giorni? I pro e i contro – esplica.it

Quindi, mangiare banane regolarmente può aiutare a prevenire crampi muscolari e affaticamento, soprattutto dopo essersi allenati. Il potassio contribuisce anche alla salute cardiovascolare e può avere effetti positivi sulla pressione sanguigna. Infine, continuando con i pro del mangiare le banane, è stato riscontrato che queste possano anche avere effetti positivi sulla salute mentale.

Questo perché contengono triptofano, un aminoacido che il corpo utilizza per produrre serotonina ovvero l’ormone della felicità che, se aumenta, può influenzare l’umore e contribuire ad una sensazione generale di benessere. Dunque, mangiare banane è consigliato a chi vuole combattere stress e ansia. Le banane contengono anche vitamina B6 che ha un ruolo centrale nella produzione di neurotrasmettitori che supportano l’umore, e migliorano la concentrazione e la memoria.

Ma bisogna anche parlare di quali sono i controeffetti del mangiare le banane. Infatti, chi le consuma dovrebbe tenere a mente che mangiare solo banane può portare ad uno squilibrio alimentare. Quindi è bene consumarle nell’ambito di un’alimentazione variegata. Inoltre, non dimenticarsi che le banane contengono tanti zuccheri che, anche se migliori di quelli raffinati, possono comunque influenzare i livelli di glicemia nel sangue.

Dunque, le persone con diabete o con una predisposizione a problemi di glicemia dovrebbero monitorare l’assunzione di banane e consultare medico e nutrizionista prima di assumerle. Quindi, per la maggior parte delle persone consumare banane è benefico ma per chi è diabetico o ha patologie renali, potrebbe non essere lo stesso. Per chi ha problemi ai reni, infatti, l’alto consumo di potassio potrebbe essere problematico.

Gestione cookie