Capire la personalità di una persona da un gesto? È possibile: se distoglie lo sguardo mentre stai parlando, questo è il significato secondo la psicologia.
Ogni giorno ci rapportiamo con persone diverse: che sia un professore, un collega di lavoro, il capo oppure un familiare o il proprio partner, poco importa, perché quotidianamente ci interfacciamo con tanta gente. Può capitare, nel parlare con queste, di notare un gesto molto comune a tanti e che rivela molto della propria personalità.

Se la persona con cui ci stiamo interfacciando distoglie lo sguardo mentre si sta parlando, secondo la psicologia è chiaro che ha questo tipo di carattere e vuole esprimere qualcosa di preciso. Ecco cosa.
Cosa significa secondo la psicologia se una persona distoglie lo sguardo mentre si sta parlando
Può capitare di distogliere lo sguardo mentre qualcuno ci sta parlando o, di conseguenza, notare qualcun altro che lo fa mentre noi stiamo parlando. Effettivamente è un atteggiamento molto comune e può dire molto della propria personalità o di quella dell’altra persona.

Spesso potremmo pensare che, se il nostro interlocutore distoglie lo sguardo mentre stiamo parlando, lo faccia involontariamente, in realtà questo rivela molto della propria personalità e dei sentimenti che stanno provando, vale a dire:
- ansia: le persone che soffrono di ansia sociale tendono ad evitare il contatto visivo perché magari non vogliono essere giudicate negativamente dagli altri. Spesso, è soprattutto quando ci si trova a fare un colloquio, ad un incontro con estranei o ad un appuntamento, che succede, magari perché si prova stress
- disagio e disinteresse per la conversazione: a volte quando qualcuno distoglie lo sguardo mentre stiamo parlando è semplicemente perché non trova interessante il discorso o si sente a disagio per ciò di cui si sta parlando
- colpevolezza: a volte non riuscire a sostenere lo sguardo di chi sta parlando nasconde colpevolezza, poca sincerità o che si sta nascondendo qualcosa
- riflessione o concentrazione: se il nostro interlocutore distoglie lo sguardo mentre parliamo, può essere anche perché sta pensando a qualcosa di creativo, si sta concentrando su altro e la sua mente sta vagando.
Insomma, la psicologia svela molto della personalità di chi distoglie lo sguardo mentre si sta parlando ed è importante saperlo per comprendere a fondo cosa frulla nella testa del proprio interlocutore.