La carta igienica è immancabile nel bagno di casa ma c’è una curiosità interessante su di essa: qual è il verso giusto per usarla? Ecco la risposta che sconvolgerà tutti.
Fra le invenzioni che hanno cambiato la nostra società c’è sicuramente la carta igienica, indispensabile in bagno per asciugarsi dopo aver fatto i propri bisogni. Immancabile (o quasi), andiamo nel panico quando finisce. Si pensi, ad esempio, che durante la pandemia di COVID-19, è stata una delle prime cose a sparire dai supermercati (questo la dice lunga su quanto la carta igienica sia diventata insostituibile per noi).

Già in Cina, nel VI secolo, si parlava di carta igienica, ma quella in rotoli che conosciamo oggi fu prodotta nel 1857 negli USA da Joseph Gayetty. In commercio ne esistono di vari tipi: bianca, colorata, profumata, senza odore, con 1-2-3 o più veli. Esistono anche versioni ecologiche e riciclabili. Insomma, ognuno può trovare la propria carta igienica preferita. Ma una curiosità su questo prodotto, che può venire in mente a tutti, è: qual è il verso giusto per srotolarla? Ecco la risposta.
Qual è il verso giusto della carta igienica?
In molti si saranno chiesti, magari proprio mentre sono in bagno a fare i propri bisogni, quale sia il verso giusto per srotolare la carta igienica, questo prodotto indispensabile ed insostituibile in qualsiasi toilette. Effettivamente c’è chi srotola la carta igienica dal basso verso l’alto e chi dall’alto verso il basso.

Ebbene la risposta su come utilizzare correttamente il rotolo viene addirittura da un brevetto del 1891. Chi preferisce lo srotolamento verso sopra crede che l’estremità libera della carta igienica sia più facile da individuare. Invece chi preferisce srotolarla da sotto sostiene che in questo modo si evitano inutili sprechi ed eccessi di carta igienica.
Comunque fra queste due campane, c’è la risposta corretta su come usare il rotolo di carta igienica: va messo verso sopra. Infatti nel brevetto originale del 1891 di Seth Wheeler, designer del rotolo di carta igienica, è stabilito che l’estremità della carta igienica deve stare verso l’esterno. Nella sua illustrazione originale infatti, il rotolo viene disegnato con il verso di srotolamento verso sopra.
Il designer ha anche inventato la suddivisione a quadratini perfetti del rotolo di carta igienica per facilitare lo strappo. Insomma, a prescindere da quale verso si scelga, è chiaro che da oggi sapere che quello giusto è verso sopra, può facilitare in molti con lo srotolamento di questa carta.