Asparagi, perché quando li mangiamo l’urina puzza?

Hai notato che dopo aver mangiato gli asparagi l’urina puzza e ti sei domandato perché questo accada? Ecco la spiegazione.

Gli asparagi sono molto gustosi ma dopo averli mangiati noti sempre che l’odore della tua urina è più pungente. Magari ti preoccupi perché pensi che sia dovuto a qualche problema di salute ma in realtà c’è una spiegazione dietro questa puzza.

Asparagi
Asparagi, perché quando li mangiamo l’urina puzza? – esplica.it

Innanzitutto, è bene sapere che gli asparagi contengono il 90% di acqua, sono buoni alleati della linea perché contengono solo 27 kcal per 100 g, ma anche molti minerali, fibre alimentari e vitamine (A, B, C, E) e l’acido folico. Quindi fanno molto bene e dunque anche se la tua urina puzza dopo averli mangiati, non è un buon motivo per privarsene. Ecco perché questo accade.

Perché l’urina puzza dopo aver mangiato gli asparagi?

Compreso che gli asparagi fanno molto bene, perché l’urina puzza dopo averli mangiati? Questo è dovuto all’acido aspartico contenuto in essi che è responsabile del caratteristico odore, che viene scisso in composti a base di zolfo da un enzima nel nostro organismo.

Asparagi
Perché l’urina puzza dopo aver mangiato gli asparagi? – esplica.it

La puzza che sentiamo quando andiamo in bagno è da imputare all’odore sgradevole dello zolfo ma non c’è da preoccuparsi perché queste sostanze maleodoranti sono però completamente innocue per la salute. Ma non a tutti l’urina puzza perché questo dipende dai geni. Infatti, alcune persone non hanno questo enzima e non sentono che la loro urina puzza dopo aver mangiato gli asparagi.

Da uno studio svolto negli Stati Uniti su 6900 persone è emerso che circa il 60% non sente nessuna puzza dopo aver mangiato gli asparagi (ma in questo caso la mutazione dei geni riguarda l’olfatto). Altri studi più piccoli sono arrivati invece alla conclusione che il 90% e oltre delle persone è in grado di avvertire invece questo fastidioso e poco gradevole odore dopo il consumo degli asparagi.

L’odore che si sente è diverso in base alla specie consumata (asparagi bianco, verde e viola). L’effetto degli asparagi bianchi è più forte rispetto a quello degli asparagi verdi e viola. Non fa alcuna differenza se invece gli asparagi sono freschi o in scatola. L’odore si sente già dopo 15 minuti dal consumo ma è particolarmente forte circa due ore dopo aver mangiato gli asparagi.

Persino dopo 10-12 ore, l’odore di zolfo è ancora percepibile chiaramente. Ma se si beve molta acqua, l’odore diventerà meno pungente.

Gestione cookie