Perché le uova sode diventano verdi?

Le uova sode sono molto amate e arricchiscono diversi piatti ma perché diventano verdi? Questa è la verità su questo strano fenomeno.

Le uova sono delle fonti proteiche molto amate e versatili. Oltre che strapazzate, all’occhio di bue, alla coque, si possono fare anche sode. Con queste si possono arricchire insalate, gustarle da sole o aggiungere alla pasta al forno.

uova sode, donna disgustata
Perché le uova sode diventano verdi? – esplica.it

Insomma, sono versatili e ottime praticamente in tantissimi piatti. Però chi le prepara potrebbe farsi una domanda alquanto curiosa: perché alcune volte capita che diventino verdi? Questo fenomeno può essere curioso ma anche sgradevole, per questo è importante fare chiarezza e conoscere la verità.

La verità sulle uova sode verdi

Le uova sode sono un alimento molto amato e versatile: si possono gustare da sole con olio e sale oppure aggiungere in insalate, panini, piadine o pasta. Sono l’ingrediente principale per preparare l’insalata nizzarda oppure piatti freddi come verdure con uova sode. Possono anche essere farcite con altri ingredienti, creando le gustose uova ripiene.

uova sode
La verità sulle uova sode verdi – esplica.it

Insomma, si possono inserire in qualsiasi piatto e sono sempre molto gradevoli sia per grandi sia per piccini. Quando si preparano, però, si può incorrere in un inconveniente: quello di ritrovarsi con delle uova sode verdi. Può sembrare sgradevole e, a questo problema, si può aggiungere quello dell’odore nauseabondo. Ma perché succede che le uova abbiano questo colore così strano? La risposta è semplice: il colore verde deriva semplicemente da una pratica scorretta nella loro preparazione.

In pratica tutto deriva dal fatto di non freddare le uova bollite subito sotto un getto di acqua fredda. Per questo si combinano il ferro contenuto nel tuorlo e il solfuro d’idrogeno contenuto nell’albume, formando solfuro ferroso, che dona questo colore particolare, un verde piuttosto sgradevole alla vista. Questo può succedere tanto con le uova vecchie quanto con quelle freschissime, quindi è un falso mito credere che le uova sode verdi siano solo quelle vecchie.

Per fortuna è possibile evitare di avere delle uova sode verdi semplicemente mettendo le uova bollite subito sotto un getto di acqua fredda. In questo modo la reazione tra ferro del tuorlo e solfuro d’idrogeno dell’albume non avverrà e le uova sode non avranno alcun colore verde che può essere piuttosto sgradevole. Molto spesso, infatti, quando accade, molti si ritrovano ad evitare di mangiarle, anche se sono comunque mangiabili e buone da consumare.

Gestione cookie