Perché il telefono si surriscalda? Cosa fare quando accade

Il telefono che si surriscalda è un fenomeno piuttosto comune ma è importante capire perché succede e e cosa fare quando accade.

Il telefono è diventato uno strumento fondamentale per ognuno di noi non solo per fare telefonate ma anche per inviare messaggi, fare foto, raggiungere un luogo con il navigatore, scrivere recensioni… insomma, lo usiamo tutti i giorni più volte al giorno.

donna al telefono, termometro sole
Perché il telefono si surriscalda? Cosa fare quando accade – esplica.it

Per questo non è raro ritrovarsi con un telefono che si surriscalda, specie ora che è estate e le temperature sono roventi. È importante capire perché questo accada ma, ancora di più, cosa fare quando succede, perché si possono correre anche dei rischi piuttosto gravi.

Il motivo per cui il telefono si surriscalda

Quando il telefono si surriscalda, possono venire meno la sua durata ma anche le sue prestazioni. Non solo ma si possono anche correre dei rischi. Per questo è importante capire perché succeda e come evitarlo.

telefono tazza di caffè
Il motivo per cui il telefono si surriscalda – esplica.it

Il telefono si può surriscaldare per:

  • un uso eccessivo di app pesanti (come le app di realtà aumentata, i giochi 3D)
  • le temperature molto elevate e l’esposizione del telefono alla luce solare diretta
  • la ricarica con caricabatterie non originale
  • una batteria vecchia, deteriorata dopo tanti anni e che genera calore
  • la presenza di malware o app difettose (che possono causare un utilizzo eccessivo della CPU che può far surriscaldare il telefono)
  • app e processi che rimangono attivi in background

Queste sono alcune delle cause per cui il telefono si surriscalda. Per evitarlo e preservare l’efficienza e la durata del telefono si dovrebbe:

  • limitare l’uso prolungato di app pesanti
  • chiudere le app inutilizzate, controllando anche quelle in esecuzione in background
  • evitare la luce diretta del sole e l’esposizione del dispositivo a temperature elevate
  • usare solo il caricabatterie originale
  • fare sempre gli aggiornamenti del telefono

Se, nonostante queste accortezze, il telefono continua a surriscaldarsi, è arrivato il momento di prendere in considerazione l’idea di acquistarne uno nuovo magari dotato di sistemi di raffreddamento avanzati e componenti più efficienti. Questi dispositivi molto probabilmente saranno in grado di supportare anche le app più pesanti, senza causare surriscaldamenti.

Infine, specie in estate, sarebbe meglio di evitare di esporre lo smartphone al sole e di usarlo eccessivamente, ad esempio anche sotto l’ombrellone al sole. In questo modo il dispositivo sarà sempre performante, la batteria non perderà efficiente e non ci saranno rischi.

Gestione cookie