Nel malaugurato caso in cui i ladri entrino nella propria casa, svaligeranno per prima questi posti: ecco dove non tenere i risparmi in casa.
In estate, purtroppo, si sente sempre più parlare di furti in casa. È normale perché le abitazioni rimangono spesso disabitate per tanti giorni quando si parte per le vacanze. Per questo bisogna farsi trovare preparati: certamente un buon punto di inizio può essere installare una telecamera di sorveglianza.

Ma può esserlo anche non essere “superficiali”. Sì, perché ci sono alcuni posti della propria abitazione in cui i ladri controllano per primi. Ecco allora che è sconsigliabile lasciare i risparmi in questi luoghi in casa.
I posti in cui non lasciare i risparmi in casa
Sono tante le persone che decidono di conservare i propri risparmi in casa, senza affidarli alle banche. Questa scelta è del tutto legittima ma bisogna proteggere le banconote dal deterioramento fisico (umidità, vapore, insetti) ma anche dai furti dei ladri.

Ci sono dei posti nella propria abitazione che, in caso di furto da parte dei ladri, sarebbero controllati per primi dai malintenzionati. Ad esempio non è una buona idea conservare i risparmi nei cassetti dei mobili: i ladri infatti li controlleranno per primi. Fra l’altro questo posto non offre nemmeno una buona protezione dall’umidità, dal fuoco e dai parassiti. Altri posti che i ladri controlleranno subito sono le scatole di scarpe.
Attenzione invece a riporre le banconote in calzini o biancheria intima perché c’è il rischio di metterle in lavatrice e di rovinarle. Idem mettere i soldi nel bagno che è un luogo dove si accumulano umidità, vapore e infiltrazioni d’acqua che possono provocare macchie e usurare l’inchiostro. Per questo anche il frigorifero o la cantina non sono luoghi sicuri per proteggere le banconote dall’umidità e dall’usura del tempo. Non è sicuro nemmeno metterle sotto il materasso o tra i cuscini perché anche qui i ladri faranno la prima visita quando entrano in casa. Detto questo, ci si potrebbe chiedere dove sia meglio tenere i risparmi per proteggerli dal passare del tempo, il deterioramento e i ladri.
Una buona idea è lasciarli in una cassetta di sicurezza bancaria, ideale per custodire banconote ed oggetti di valore. Di solito si trovano in camere blindate e sono dotate di misure di sicurezza rigorose, come controlli di accesso e sorveglianza costante. Offrono protezione contro furti e incendi ma spesso la loro disponibilità è limitata. Per questo ci si può dotare di una cassaforte domestica certificata. Meglio optare per una omologata, resistente al fuoco e, meglio ancora se fissata al pavimento o alla parete in un luogo poco visibile. Così si può avere una buona sicurezza in caso di furti e incendi.