Whatsapp, il cestino pieno rallenta il telefono: come svuotarlo

Il cestino pieno di WhatsApp può rallentare il telefono, per fortuna esiste una soluzione veloce e facile per svuotarlo.

WhatsApp ha cambiato il nostro modo di comunicare con amici e parenti, vicini e lontani. Di fatto permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale ma anche di scambiarsi immagini, video, audio, fare video chiamate e chiamate audio. Insomma, è davvero un’app insostituibile.

smartphone con whatsapp, donna che indica cestino
Whatsapp, il cestino pieno rallenta il telefono: come svuotarlo – esplica.it

Viene usata ogni giorno per scambiare messaggi e contenuti e quindi non si può dire di certo che non contribuisca a “riempire” lo smartphone. In particolare il cestino di WhatsApp, se pieno, può rallentare il telefono. Per questo può essere utile scoprirle come svuotarlo in maniera facile e veloce.

Come svuotare facilmente il cestino di WhatsApp

Ogni giorno usiamo WhatsApp per chattare e scambiare contenuti multimediali con amici e parenti, vicini e lontani, e pensiamo di conoscere questa app come le nostre tasche. In realtà c’è una funzione molto utile ma poco conosciuta per liberare spazio sul proprio dispositivo.

mani su smartphone con whatsapp
Come svuotare facilmente il cestino di WhatsApp – esplica.it

Infatti foto, video, audio, documenti, possono riempire il cellulare e farlo rallentare. Svuotando il cestino di WhatsApp sarà possibile rendere efficiente e performante di nuovo il proprio telefono. Per svuotare questo cestino nascosto su dispositivi Android, basterà aprire WhatsApp, toccare i tre puntini verticali in alto a destra, quindi selezionare “Archiviazione e dati” e poi “Gestisci archiviazione”.

Qui si potrà scoprire lo spazio occupato da ogni chat, suddiviso in file, foto, video, documenti e altro, quindi selezionare i file da eliminare definitivamente o conservare, in modo da liberare memoria ed individuare i file più ingombranti e rimuovere quelli poco importanti. Ma non basta, per liberare ulteriormente spazio sul dispositivo si potrà andare su “Archiviazione e dati”.

WhatsApp evidenzia i file che occupano oltre 5 MB e quelli inoltrati più volte, così da capire subito quali sono gli elementi da eliminare per guadagnare memoria. Si possono anche attivare i messaggi temporanei, che si cancellano automaticamente dopo 24 ore, 7 o 90 giorni, riducendo l’accumulo di dati inutili. Non solo ma si può anche disabilitare il download automatico e farlo partire solo quando si è connessi al Wi-Fi.

Chiaramente è possibile liberare spazio anche su iPhone: un accorgimento ulteriore in tal senso è disattivare l’opzione “Salva in Foto” dalle impostazioni di WhatsApp, evitando così la duplicazione delle immagini nella galleria del telefono. Insomma, scoprire questa funzione per svuotare il cestino diventa fondamentale per liberare spazio sul proprio dispositivo che, da lento, tornerà di nuovo performante ed efficiente.

Gestione cookie