Hanno scoperto un lago pieno d’oro: ecco dove

Non è la trama di un film per ragazzi: davvero hanno scoperto un lago pieno d’oro ed ecco dove si trova!

È la trama avvincente di tanti film: i protagonisti, dopo tante peripezie, usando delle mappe, riescono a trovare un tesoro, magari nascosto in qualche cava oppure sul fondo di un lago.

Lago, pepite oro
Hanno scoperto un lago pieno d’oro: ecco dove – esplica.it

Questa volta però non è finzione ma è la realtà. Ecco dove hanno scoperto un lago pieno d’oro che, inevitabilmente, cambierà per sempre la ricchezza del paese in cui il meraviglioso ritrovamento è stato fatto.

Il lago pieno d’oro: ecco dove l’hanno scoperto

Gli esperti di geologia hanno trovato un lago pieno d’oro che cambierà per sempre la ricchezza del Paese dove si trova. La cosa fantastica è che il minerale è raggiungibile “con le mani” e non sono necessari nemmeno lavori di scavo.

Fino a poco tempo fa, il nome del lago lo conoscevano solo i pescatori e gli abitanti del posto: si tratta del Catcha Lake, uno specchio d’acqua circondato da fitte foreste nella Nuova Scozia. In queste acque si troverebbero tonnellate d’oro che cambieranno l’economia del Paese. Il dottor Michael B. Parsons, responsabile degli studi presso il Geological Survey of Canada, ha condotto ricerche sui minerali critici nei residui minerari storici, che includono aree come il Catcha Lake.

pezzo di oro in mano
Il lago pieno d’oro: ecco dove l’hanno scoperto – esplica.it

Questo lago si trova in una zona che ha già una storia mineraria interessante e antica (che risale al XIX secolo). Recenti studi hanno confermato la presenza di giacimenti d’oro che potrebbero raggiungere diverse tonnellate d’oro nella zona. Ora questo posto diventerà un punto strategico per la geologia del Canada e per le sue future ricerche, dato che fa parte interamente di questo paese.

Ovviamente questa scoperta è interessante anche per capire come si sono formati i giacimenti auriferi nella regione. Ma questo non è uno dei giacimenti d’oro più grandi del mondo dato che ce ne sono tanti altri che sono stati scoperti negli anni, come quelli di:

  • Witwatersrand (Sudafrica)
  • Carlin Trend (Nevada, Stati Uniti)
  • Muruntau (Uzbekistan)
  • Grasberg (Indonesia)
  • Lihir (Papua Nuova Guinea)
  • Super Pit (Kalgoorlie, Australia)

Ovviamente questa scoperta ha davvero dell’eccezionale. Chissà cosa hanno provato questi geologi a notare un lago pieno d’oro! Davvero sembrava di trovarsi in un film e invece era la realtà. E poi non solo questo “tesoro” servirà per cambiare l’economia del paese in cui si trova il lago ma anche per capire la storia di questo giacimento d’oro.

Gestione cookie