Digitale+terrestre%2C+addio+a+questi+canali%3A+preparatevi
esplicait
/828-digitale-terrestre-addio-a-questi-canali-preparatevi/amp/
Attualitá

Digitale terrestre, addio a questi canali: preparatevi

Fra qualche giorno i telespettatori dovranno dire addio a questi canali che non saranno più visibili sul digitale terrestre.

Sta per finire l’estate e con l’autunno e l’inverno si passa più tempo a casa magari davanti alla tv. In tal senso i programmi televisivi in onda sui canali del digitale terrestre sono un’ottima alternativa alle piattaforme a pagamento. Fra serie tv, film e programmi di intrattenimento e informazione, la scelta è molto varia.

Digitale terrestre, addio a questi canali: preparatevi – esplica.it

Tuttavia i telespettatori dovranno fare i conti con la scomparsa di alcuni canali che non saranno più visibili sul digitale terrestre. Questa è un’amara notizia per molti affezionati. Ecco tutto ciò da sapere e quando accadrà.

I canali televisivi che non saranno più visibili sul digitale terrestre

Molti telespettatori dovranno prepararsi ad un addio non molto gradito: dovranno salutare alcuni canali televisivi che non saranno più visibili sul digitale terrestre. A questo proposito gli operatori del settore e le istituzioni competenti hanno già avviato delle campagne informative per i telespettatori. Infatti, uno dei motivi per cui ci sarà questa scomparsa è l’inserimento di nuove frequenze e l’abbandono di quelle obsolete.

I canali televisivi che non saranno più visibili sul digitale terrestre – esplica.it

Le nuove norme stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico stabiliscono che, entro date precise, i canali trasmessi attualmente potrebbero non essere più visibili senza un adeguato aggiornamento dei propri apparecchi. Questo significa che gli utenti potrebbero dover aggiornare il proprio decoder o addirittura sostituire il televisore se non compatibile con le nuove tecnologie, se vogliono continuare a vedere questi canali, anche con una qualità di audio e video maggiore.

Comunque i canali che potrebbero sparire sono quelli locali e tematici che operano su bande di frequenza già sature; tuttavia è consigliabile controllare la lista ufficiale fornita dai vari operatori, in modo da non trovarsi impreparati al cambiamento. Può essere utile anche verificare che il proprio dispositivo sia compatibile con le nuove tecnologie oppure comprare un nuovo decoder. Quindi eseguire una scansione dei canali ogni qualvolta ci siano novità, per assicurarsi di avere accesso a tutte le emittenti disponibili.

La transizione al digitale terrestre porterà a dei cambiamenti importanti nel modo di guardare la tv ma farsi trovare preparati può essere fondamentale per evitare di perdere dei canali. Soltanto adattando i propri mezzi alle nuove tecnologie, sarà possibile continuare a fruire dei propri canali preferiti del digitale terrestre che rischiano di sparire dalle frequenze più obsolete.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Qual è il riso migliore in commercio? Risponde un esperto

Il riso è un’alternativa molto amata alla pasta, versatile e gustosa. Ma qual è il…

1 mese ago

Se hai un account gmail dovresti cambiare password: cosa sta succedendo

Le persone che hanno un account gmail, da sfruttare per comunicare o per lavoro, dovrebbero…

1 mese ago

Quante noci si possono mangiare al giorno? La quantità consigliata

In tanti gustano spesso le noci per uno spuntino ma quante se ne possono mangiare…

1 mese ago

Questo piatto farà impazzire tutti a tavola: si prepara così

Un piatto così buono che farà impazzire tutti: allaccia il grembiule e preparalo così. Se…

1 mese ago

Il Paese che possiede più oro al mondo? È proprio questo

Chi ha la maggiore riserva di oro al mondo? Non solo gli esperti di economia…

1 mese ago

Bonifico tra parenti e amici: ecco cosa scrivere nella causale

La legge è chiara: se si ha necessità di fare un bonifico tra parenti e…

1 mese ago