Maltempo in Italia, temporali e pioggia in arrivo: ecco dove

Dopo un’estate particolarmente calda sono in arrivo temporali e pioggia. Ecco quando e dove ci sarà il maltempo in Italia.

Questa estate è stata caratterizzata da temperature molto elevate sin dal mese di giugno e in tutte le parti d’Italia: molte persone, per cercare un po’ di refrigerio, sono state costrette a stare attaccate ai condizionatori e ai ventilatori per giornate intere ma la bella stagione sembrerebbe essere arrivata alle sue battute di arresto.

maltempo fulmine e uomo con ombrello
Maltempo in Italia, temporali e pioggia in arrivo: ecco dove – esplica.it

Fra qualche tempo arriveranno temporali e pioggia: infatti è in arrivo il maltempo in molte parti della nostra Penisola. Ecco quando aspettarsi un cambio di rotta e dove.

Dove e quando arriverà il maltempo in Italia

Dall’inizio di giugno le temperature in Italia sono state roventi, con picchi anche di 40 gradi in molte zone d’Italia. Tuttavia, già l’inizio di agosto è stato caratterizzato da maggiore instabilità e lo stesso accadrà alla fine di questo mese, che sarà contraddistinto da una particolare incertezza nel meteo.

strada bagnata
Dove e quando arriverà il maltempo in Italia – esplica.it

Sembra che il vero maltempo debba ancora arrivare: a partire dal 27 agosto infatti è in arrivo una perturbazione atlantica da ovest che porterà un peggioramento sul nord ovest nella mattinata del 28 agosto quando sono previsti temporali e pioggia violenta in alcune zone della nostra Penisola. In Italia infatti giungerà una perturbazione che porterà temporali e piogge forti in Toscana, Valle D’Aosta, Lombardia, Levante Ligure e Piemonte.

In queste aree l’accumulo pluviometrico previsto tra giovedì 28 e venerdì 29 è molto elevato. In Piemonte si prevedono picchi di pioggia di oltre 200 mm fino a venerdì 29. Maltempo violento anche in Lombardia, Liguria, alta Toscana e Triveneto. Venerdì 29 agosto, poi, il maltempo sarà ancora più intenso con forti temporali nel nord. Si può dire che fra giovedì 28 e venerdì 29 agosto saranno caratterizzate da maltempo su buona parte del Nord e anche in parte del Centro tirrenico, in particolare sulla Toscana.

Attenzione soprattutto ai temporali e alle piogge forti e abbandonanti nelle zone del nord. Insomma, sembra che questa estate stia per finire, almeno al Nord, quando fra giovedì e venerdì arriverà il maltempo. La pioggia e i temporali giungeranno in molte regioni settentrionali e bisognerà fare attenzione soprattutto agli accumuli pluviometrici abbondanti. Dopo 3 mesi di gran caldo, le alte temperature cederanno il passo a temperature più miti ma soprattutto a fenomeni atmosferici più estremi, come piogge torrenziali e temporali.

Gestione cookie