Un tesoro dopo 2000 anni è stato ritrovato dagli archeologi: hanno riscritto la storia. Ecco di cosa si tratta.
Gli archeologi studiano il passato e riportano alla luce con il loro lavoro dei reperti antichi rimasti nascosti magari per anni, secoli o millenni. Ogni oggetto trovato è un legame con la storia della nostra civiltà, fondamentale per conoscere vecchie abitudini di vita o modi di fare di chi ci ha preceduto.

Una scoperta sensazionale è stata fatta da alcuni archeologi: hanno ritrovato un tesoro antico ben 2000 anni, davvero di valore, e così, quasi per caso, hanno riscritto la storia. Ecco cosa hanno ritrovato e dove.
Cosa hanno ritrovato gli archeologi dopo 2000 anni
Gli archeologi del Museo del Monastero Francescano di Tolisa hanno fatto una scoperta davvero importante: hanno ritrovato dei lingotti d’oro nel fiume Sava in Bosnia, e si ritiene che possano risalire al I-II secolo a.C.

La scoperta è di ampia portata perché si tratta di uno dei più grandi gruppi di lingotti rinvenuti fino ad oggi. Pedro Matkic è stato il promotore della scoperta fatta quasi per caso: all’inizio di agosto aveva infatti fotografato qualcosa di strano nelle profondità del fiume Sava. Successivamente, Matkic aveva informato il museo e così gli specialisti hanno proceduto all’estrazione dei lingotti.
Il team ha utilizzato come tecnica la fotogrammetria per georeferenziare il luogo del ritrovamento. Hanno in questo modo fotografato i lingotti per creare un modello 3D ottenendo il numero esatto di quanti componevano il gruppo. Una volta all’esterno, dopo aver estratto i lingotti, li hanno conservati in acqua distillata per evitare danni.
Ma gli archeologi non vogliono fermarsi a questa scoperta già importante, dato che vogliono anche capire quale sia la miniera di origine del metallo. Studieranno i lingotti con l’analisi chimica che servirà anche capire quali erano le rotte commerciali che collegavano l’Europa centrale, il Mediterraneo e il Nord Africa. Questa scoperta di lingotti non è la prima al mondo dato che ce ne sono state altre in Croazia e Slovenia.
Ritrovare lingotti d’oro, al pari di ogni altro oggetto, è molto importante perché aiuta a capire come si sono evolute le culture nel tempo ed anche come avvenivano gli scambi nel passato. In questo caso, i lingotti offrono preziose informazioni sulle antiche rotte commerciali e sulle tecnologie metallurgiche usate nel passato dalle civiltà che ci hanno preceduto.