Quante calorie ha la pasta col tonno? Non te lo immagini

La pasta col tonno ha questo numero di calorie che nemmeno ti aspetteresti: ecco quante.

Pasta col tonno possiamo considerarla un vero e proprio comfort food: la preparavamo quando restavamo soli a casa e i nostri genitori non c’erano, oppure all’università per evitare di spendere troppo. Ancora da adulti è quel piatto di pasta che prepariamo quando non sappiamo che altro cucinare.

Pasta con tonno
Quante calorie ha la pasta col tonno? Non te lo immagini – esplica.it

Infatti, è semplicissima come ricetta. Aprendo la scatoletta di tonno e unendoci la pasta già abbiamo un piatto semplicissimo e molto basic ma comunque saziante. Per non parlare di quando aggiungiamo qualche altro sapore oppure il sugo. Ma tu sai davvero quante calorie ha pasta col tonno?

Quante calorie ha pasta col tonno?

Ci concentreremo sul parlare della pasta col tonno in bianco, quindi della versione delicata e leggera dove a prevalere è proprio il pesce. Gli ingredienti da usare sono pochissimi: pasta, tonno in scatola, cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e limone. Questo è quanto serve per realizzare un piatto gustoso, semplice ma comunque un po’ più elaborato.

Pasta col tonno e verdura
Quante calorie ha pasta col tonno? – esplica.it

In genere si usa il tonno sott’olio che è più saporito e aggiunge al piatto grassi che però bisogna tenere in considerazione se si è a dieta. Sarebbe preferibile scegliere il tonno in barattolo di vetro rispetto a quello nella lattina perché questo può rilasciare stagno. Si può usare anche il tonno al naturale che, seppur meno calorico, risulta meno saporito.

Ma quante calorie possiede davvero questo piatto che magari consumiamo anche più volte in un mese perché veloce e sempre buono? Si tratta di circa 410 calorie. Poche o troppe? Dipende sempre dallo stile di vita che abbiamo e dalle nostre esigenze. Una persona a dieta potrebbe considerare 410 calorie un po’ troppe ma in genere è un piatto bilanciato e che, se abbiamo una vita attiva, molto frenetica e magari facciamo anche attività fisica o andiamo in palestra, non dobbiamo consumare col terrore, pensando che sia uno sgarro!

410 calorie è una quantità ottima per un pasto completo sia a livello di carboidrati che di proteine. Piuttosto, chi è a dieta potrebbe pensare di usare la pasta integrale che è ricca di fibre, e il tonno naturale senza aggiungere olio. Inoltre, il pasto va completato con con della verdura (un’insalata di rucola, pomodori con sale e limone, per esempio), e poi un frutto, se contemplato nel proprio piano.

Gestione cookie