INPS, pioggia di bonifici ad agosto: le date e chi riceverà i pagamenti

Ad agosto 2025 sono in arrivo diversi bonifici da parte dell’INPS, è bene sapere di cosa si tratta e che potrà averli.

Agosto è un mese che solitamente tende a essere identificato con le vacanze e che effettivamente permetterà a tanti italiani di partire e di ritagliarsi un periodo di riposo, ma potrebbe consentire anche ad altri di tirare un sospiro di sollievo per ben altri motivi. Sono infatti in arrivo bonifici anche consistenti che saranno erogati dall’INPS e che consentiranno a diverse persone di sentirsi più sollevate in un periodo come questo in cui far fronte a tutte le spese può diventare spesso difficile.

INPS sede
INPS, pioggia di bonifici ad agosto: le date e chi riceverà i pagamenti ANSA FOTO Esplica.it

A essere coinvolti da questa situazione così importante saranno tanti nostri concittadini, tra lavoratori, pensionati e disoccupati, insomma sarà difficile non essere all’interno di questa serie di beneficiari. Ci sono però scadenze ben precise che dovranno essere rispettate per l’accredito, come accade solitamente nella gestione delle varie situazioni da parte dell’ente di previdenza, è bene quindi essere opportunamente informati così da non farsi trovare impreparati.

Bonifici INPS in arrivo ad agosto: tutte le date

Sono purtroppo davvero poche le persone che non arrivano stremate alla fine del mese e che non vedono quindi l’ora di ricevere quanto spetta loro. E’ bene quindi fare il punto della situazione ora che agosto si sta avvicinando così da essere a conoscenza delle date in cui l’INPS erogherà i vari bonifici a seconda della categoria di appartenenza. Il timore di molti è che le ferie e festività come quella di Ferragosto possano comportare dei ritardi, ecco quindi cosa accadrà.

Partiamo innanzitutto dalle pensioni, non sono previsti slittamenti, a riceverla il 1° sarà infatti chi ha conti correnti postali (o per chi ritira allo sportello delle Poste) e chi ha scelto l’accredito su conti bancari. Esistono inoltre categorie di pensionati che preferiscono ancora adesso ricevere l’importo in contanti, questo resta però consentito solo a chi deve avere una mensilità inferiore ai 1.000 euro.

euro banconote
Bonifici INPS in arrivo ad agosto: tutte le date Esplica.it

Altro momento cruciale è quello relativo alla NASPI, l’indennità di disoccupazione, che può rappresentare un salvagente importante per chi è rimasto senza lavoro, in attesa di trovare un nuovo impiego. In questo caso non esiste una data univoca, tutto dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione, chi non ne ha memoria può risolvere ogni dubbio attraverso la consultazione del proprio fascicolo previdenziale online con identità SPID, CNS o CIE.

A partire dal 1° settembre 2023 c’è inoltre chi ha la possibilità di ricevere il Supporto per la formazione e il lavoro, pari a 350 euro e riconosciuta dall’INPS a chi ha partecipato a politiche attive per il lavoro, iniziative di orientamento o di accompagnamento al lavoro, progetti di formazione e al progetto di qualificazione/riqualificazione professionale. Anche in questo caso l’accredito varia a seconda della situazione, è previsto a fine mese se si è presentata la domanda a metà mese, in caso contrario si dovrà attendere il mese successivo.

pagamento
Le date INPS vengono sempre rispettate -Esplica.it

Confermata anche l’erogazione dell’Assegno di Inclusione (AdI), concesso ai nuclei familiari che si trovano in una situazione di fragilità economica e sociale, in modo particolare a chi ha nel proprio nucleo minori, disabili, anziani con più di 60 anni e persone che si trovano a seguire programmi di cura e assistenza. Il pagamento di agosto è previsto intorno a metà mese per chi lo percepisce per la prima volta, gli altri dovranno aspettare fine mese.

Chiudiamo la rassegna con l’Assegno Unico, previsto per tutte le famiglie che hanno a carico figli minorenni, senza alcun limite di età per i figli disabili. I bonifici arriveranno dopo la metà del mese (20-21 agosto) per chi è già percettore, chi invece ha da poco presentato istanza non lo avrà fino alla fine di quello successivo.

Gestione cookie