Le ortensie sono dei fiori molto amati, scelti anche dalle spose per il proprio bouquet di matrimonio, ma possono appassire facilmente. Ecco come evitarlo.
Fra i fiori più belli e amati da tutti ci sono le ortensie che hanno dei fiori grandi e molto eleganti, che possono essere di colore bianco, azzurro o rosa. Ne esistono due tipi: l’Hydrangea, a fioritura primaverile/estiva, e quello classico, che fiorisce dall’estate alla fine dell’autunno.

I fiori sono molto belli da vedere, perfetti per creare delle composizioni floreali o dei bouquet, tanto che sono molto scelti anche dalle spose. Tuttavia possono durare poco e appassire facilmente se si commettono questi errori. Ecco come evitarlo.
Come evitare che i fiori delle ortensie appassiscano
Le ortensie sono dei bellissimi fiori molto scelti per le composizioni floreali e i bouquet. Nel linguaggio dei fiori simboleggiano gratitudine, abbondanza e armonia, ma anche amore e apprezzamento. Possono essere blu, rosa, bianche, sempre molto belle ed apprezzate.

Tuttavia i fiori possono appassire facilmente e per questo ci sono alcuni accorgimenti per prendersene cura:
- Le ortensie hanno bisogno di molta acqua per avere l’energia necessaria per mantenere colori e forza. I fiori appassiscono se manca acqua. Per questo, se accade, è consigliabile accorciare i gambi di 2-5 cm circa con un coltello affilato e immergerli in acqua fresca e una soluzione per reidratare i fiori.
- Le ortensie coltivate all’esterno possono presentare gambi con un’estremità legnosa. Se i fiori appassiscono, bisogna tagliare la parte legnosa.
- Quelle bianche sono perfette per i matrimoni ma spesso il colore vira al blu. Se succede, è perché hanno subìto un trattamento post raccolta con prodotti contenenti solfato di alluminio. Evitandolo, i fiori saranno solo bianchi, ideali per allestimenti durante i matrimoni.
In generale l’ortensia ha bisogno di molta acqua e bisogna controllare lo stato del terriccio in modo da sapere quando è il momento di dargliela. Se è asciutto, bisogna irrigare; se è umido, evitarlo in modo da scongiurare il rischio di ristagni di acqua. Accorciare i gambi di 2-5 cm con un coltello o cesoie pulite e affilate, è un suggerimento utile nel caso in cui i fiori appassiscano troppo in fretta.
Allo stesso modo se i gambi hanno l’estremità legnosa, occorre rimuoverla interamente quando i fiori iniziano ad appassire. Infine è consigliabile tenere i fiori lontano dalle correnti d’aria, dalle fonti di calore e dal sole diretto, per evitare che si rovinino presto.