Una torta salata così buona e gustosa non l’hai mai preparata: anche se la presenti agli ospiti, la divoreranno!
La torta salata ci salva sempre quando non sappiamo cosa preparare. Già, perché per fortuna nel frigo o nel congelatore non manca mai un rotolo di pasta brisée che poi possiamo farcire come più vogliamo.

A volte però la fantasia manca e quindi tendiamo a cadere sempre nel banale: mozzarella e prosciutto cotto, ti hanno un po’ stancato? Ecco come puoi farcire la torta salata facendolo diventare un piatto più elaborato e che conquisterà anche i tuoi ospiti.
La ricetta della torta salata che conquisterà i tuoi ospiti
Una torta salata così semplice e gustosa che puoi preparare per il prossimo aperitivo quando hai ospiti: ecco la ricetta di quest’oggi. Piacerà a tutti e nemmeno dovrai fare la spesa perché gli ingredienti potresti averli già tutti a casa.

Si tratta di una torta salata con scamorza e verdure, un classico svuota frigo che però conquisterà adulti e piccini. Puoi metterci dentro formaggi, ortaggi, zucchine, carote e tutto quello che hai in frigo o che la fantasia ti suggerisce. Gli ingredienti per la torta salata con verdure e scamorza sono:
- 250 g di pasta brisée
- 200 g di latte
- 150 g di scamorza
- 2 uova
- un porro
- una carota
- una zucchina
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- farina e burro q.b.
Preparazione:
- Lasciar scongelare la pasta brisée se è congelata
- Mondare e tagliare a listarelle il porro
- Raschiare e lavare la carota, spuntare e lavare la zucchina e tagliarle a listarelle
- Far appassire il porro in 3 cucchiai di olio
- Unire carota e zucchina e salare
- Stendere la pasta brisée sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi rivestire uno stampo leggermente imburrato con la stessa
- Tagliare la scamorza a dadini, mescolarla alle verdure e riempire la base di brisée
- Battere le uova con il latte, un pizzico di sale e aggiungere un po’ di noce moscata. Infine versare tutto sul ripieno
- Con un po’ d’uovo, spennellare il bordo della torta, quindi cuocerla in forno a 190° per 45 minuti circa.
Ecco che la torta salata è pronta ma questa è solo una versione possibile. Ovviamente si possono usare tantissimi altri tipi di verdure e formaggi che si hanno in frigo e il risultato sarà sempre sensazionale e ti svolterà il pasto (anche ai tuoi ospiti).