Il gelato più buono al mondo non è italiano: chi ottiene il primato

Anche se pensiamo che il gelato più buono al mondo sia quello italiano, in realtà il primato l’ha ottenuto un’altra nazione: ecco quale.

Cosa c’è di meglio che un buon gelato da gustare in una di queste calde giornate estive? Il gelato è ottimo da mangiare come fine pasto, durante una passeggiata oppure di sera, per rinfrescarsi e addolcirsi la bocca.

Gelataio mette pallina gelato nel cono
Il gelato più buono al mondo non è italiano: chi ottiene il primato – esplica.it

Noi pensiamo che il gelato italiano artigianale sia il più buono, cremoso e saporito, ma in realtà il primato in una prestigiosa competizione l’ha ottenuto un’altra nazione ed ecco di quale si tratta.

Il gelato più buono del mondo: ecco di dov’è

Stando alla classifica del Gelato Festival World Ranking 2024 non è stata l’Italia ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il gelato più buono al mondo bensì un’altra nazione.

Gusti di gelato gelateria
Il gelato più buono del mondo: ecco di dov’è – esplica.it

Si tratta della gelateria ungherese di Adám Fazekas, la “Fazekas Cukrászda”, che si trova a Budapest. La competizione è dedicata ai gelatieri, promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group. I fattori presi in considerazione per decretare il più buon gelato non sono solo la bontà dell’alimento ma anche il servizio e il locale in cui viene servito.

Anche se l’Italia non ha ottenuto la medaglia d’oro, si è piazzata al secondo posto con Giovanna Bonazzi della gelateria “La Parona del Gelato” a Parona (VR). Al terzo posto c’è Savannah G. Lee della Savannah’s Gelato Kitchen di San Francisco (Usa). Continuando con la classifica, altri italiani si trovano al quarto posto e si tratta di Massimiliano Scotti della gelateria “VeroLatte” a Vigevano (PV).

Poi al sesto posto ci sono a parimerito Fabio Forghieri della “Gelateria dei Principi” a Correggio (RE) e Leonardo La Porta della “Gelateria Miretti” a Torino. All’ottavo posto si è piazzato Paolo Pomposi della “Gelateria Pasticceria Badiani” a Firenze mentre al nono posto c’è Fabrizio Fenu della gelateria “I Fenu” a Cagliari.

Non si possono non citare anche i gelati del gelatiere Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (SV), ex numero uno, ed Eugenio Morrone della gelateria “Il Cannolo Siciliano” a Roma, che nel 2020 aveva raggiunto il primo posto in classifica e nello stesso anno ha conquistato la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia.

Insomma, anche se il gelato italiano non è stato premiato come il più buono del mondo, tutte queste eccellenze del nostro Bel Paese confermano come invece sia un prodotto che sappiamo fare bene, davvero gustoso e rinfrescante.

Gestione cookie