Anche se pensiamo che il gelato più buono al mondo sia quello italiano, in realtà il primato l’ha ottenuto un’altra nazione: ecco quale.
Cosa c’è di meglio che un buon gelato da gustare in una di queste calde giornate estive? Il gelato è ottimo da mangiare come fine pasto, durante una passeggiata oppure di sera, per rinfrescarsi e addolcirsi la bocca.

Noi pensiamo che il gelato italiano artigianale sia il più buono, cremoso e saporito, ma in realtà il primato in una prestigiosa competizione l’ha ottenuto un’altra nazione ed ecco di quale si tratta.
Il gelato più buono del mondo: ecco di dov’è
Stando alla classifica del Gelato Festival World Ranking 2024 non è stata l’Italia ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il gelato più buono al mondo bensì un’altra nazione.

Si tratta della gelateria ungherese di Adám Fazekas, la “Fazekas Cukrászda”, che si trova a Budapest. La competizione è dedicata ai gelatieri, promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group. I fattori presi in considerazione per decretare il più buon gelato non sono solo la bontà dell’alimento ma anche il servizio e il locale in cui viene servito.
Anche se l’Italia non ha ottenuto la medaglia d’oro, si è piazzata al secondo posto con Giovanna Bonazzi della gelateria “La Parona del Gelato” a Parona (VR). Al terzo posto c’è Savannah G. Lee della Savannah’s Gelato Kitchen di San Francisco (Usa). Continuando con la classifica, altri italiani si trovano al quarto posto e si tratta di Massimiliano Scotti della gelateria “VeroLatte” a Vigevano (PV).
Poi al sesto posto ci sono a parimerito Fabio Forghieri della “Gelateria dei Principi” a Correggio (RE) e Leonardo La Porta della “Gelateria Miretti” a Torino. All’ottavo posto si è piazzato Paolo Pomposi della “Gelateria Pasticceria Badiani” a Firenze mentre al nono posto c’è Fabrizio Fenu della gelateria “I Fenu” a Cagliari.
Non si possono non citare anche i gelati del gelatiere Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (SV), ex numero uno, ed Eugenio Morrone della gelateria “Il Cannolo Siciliano” a Roma, che nel 2020 aveva raggiunto il primo posto in classifica e nello stesso anno ha conquistato la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia.
Insomma, anche se il gelato italiano non è stato premiato come il più buono del mondo, tutte queste eccellenze del nostro Bel Paese confermano come invece sia un prodotto che sappiamo fare bene, davvero gustoso e rinfrescante.