A pochi giorni dalla morte di Pippo Baudo, è spuntato un curioso aneddoto sull’amato conduttore e Padre Pio. Ecco cosa è successo.
Pippo Baudo è venuto a mancare ad 89 anni il 16 agosto 2025. Con lui è andata via una colonna portante della televisione Italiana, capace di saper parlare a generazioni diverse, di inventare trasmissioni che in molti ricordano ancora ora e uno stile di conduzione che in pochi sanno replicare. Baudo era professionale ma anche umano, ed è per questo che mancherà a molti.

A pochi giorni dalla sua scomparsa, è spuntato fuori un aneddoto curioso che riguarda l’amato conduttore e uno dei santi a cui sono devote tantissime persone: Padre Pio. Ecco cos’è successo.
L’aneddoto su Pippo Baudo e Padre Pio
L’amato conduttore Pippo Baudo è venuto a mancare il 16 agosto 2025 alle ore 20 al Campus Biomedico di Roma, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita e dove è stata allestita la camera ardente privata dopo il decesso. I funerali invece si sono tenuti in Sicilia, nella sua città natale Militello.

Con lui se ne va un pezzo della televisione italiana, capace dei connettere generazioni diverse con un modo di condurre attuale e sempre al passo con i tempi. Anche se da tempo Pippo Baudo non si mostrava più in tv, in molti lo ricorderanno per la professionalità e il suo sorriso, come quello che tenne nel settembre del 2024 (anno della sua ultima apparizione in pubblico) durante la festa per i 90 anni del regista Pier Francesco Pingitore.
A pochi giorni dalla sua scomparsa, stanno circolando varie notizie sulla malattia che ha portato alla sua morte ed altre storie sul suo conto, come un aneddoto curioso che lo legherebbe a Padre Pio risalente ad un’intervista di Aldo Cazzullo pubblicata sul Corriere il 19 febbraio 2017. All’epoca il giornalista chiese a Baudo quale fu il suo primo viaggio fuori dalla Sicilia.
Il conduttore disse che andò con un amico a vedere il ritorno di Trieste all’Italia, poi a Milano al teatro Manzoni, dove recitava Monica Vitti e poi, ancora, a Torino a vedere Juve-Catania. Il giornalista gli chiese ancora: “È stato anche da Padre Pio, vero?” e Baudo confermò dicendo che ci andò con Renzo Arbore ed altri pellegrini di Foggia. Ma ciò che colpisce di più di questa intervista sono le successive parole di Pippo Baudo: “Padre Pio ci trattò malissimo. Renzo chiese se nella vita avrebbe dovuto fare l’artista o l’avvocato. Rispose: “Facisse cchi vvole!”. Poi puntò il dito contro di me e domandò: “Vuie state accà pe’ fede o pe’ curiosità?”. Fui sincero: “Per curiosità”. Mi indicò la porta: “Iatevenne!”.
Insomma, con la sua risposta, il giovane Pippo Baudo fece infuriare Padre Pio, almeno stando alle sue parole. Anche perché non stava mentendo: “Mentire a Padre Pio? Un santo? Sarebbe stato molto peggio”. Insomma, questo è l’episodio “curioso” che lega Pippo Baudo a San Pio ed è stato lui stesso a raccontarlo in un’intervista del 2017.