Un’app molto utilizzata dagli utenti Android ha chiuso improvvisamente: ecco cosa è successo.
Non possiamo fare a meno del nostro smartphone e lo usiamo tantissimo ogni giorno sia per motivi personali che per lavoro. Oggigiorno infatti i nostri cellulari ci permettono di fare tantissime cose che in passato non potevamo fare, come leggere la posta elettronica, comunicare in tempo reale con gli altri, ascoltare la musica, usare il navigatore e tanto tanto altro.

Tutto passa anche attraverso delle app che scarichiamo e usiamo abitualmente. Ma una brutta notizia ha colpito gli utenti Android: un’app ha chiuso improvvisamente ed ecco perché.
L’app Android che ha chiuso improvvisamente e perché
Quando un’app che usiamo nel quotidiano non funziona più o chiude i battenti, il colpo può essere duro. Ecco cosa è successo a tanti utenti Android che hanno dovuto, all’improvviso, dire addio ad Amazon Appstore. Lo store era stato fondato nel 2011 come alternativa a Google Play. E in concomitanza ha chiuso anche Amazon Coins, la valuta digitale con cui gli utenti potevano accedere a offerte e servizi.

Ma cosa vuol dire questo? Che tutte le app scaricate attraverso Amazon Appstore potrebbero non funzionare più per gli utenti Android. Amazon Appstore continuerà a essere disponibile altrove, inclusi i dispositivi Fire TV e tablet Fire. Per fortuna però le conseguenze sono meno gravi di ciò che si immagina in quanto questa chiusura non avrà grande impatto sulla maggior parte degli utenti.
Sono infatti pochi quelli che utilizzano lo store al di fuori dei dispositivi Amazon. Quello che davvero non sarà più possibile fare, sarà scaricare altre app attraverso questa via o aggiornare quelle già esistenti. Le ripercussioni dell’interruzione del programma Amazon Coins, usato per effettuare acquisti su determinate app Amazon ed esperienze in-app, avrà invece più impatto per gli utenti.
Infatti questi potevano usufruire di offerte a prezzi scontati usando queste “monete” come contanti nell’Amazon Appstore ma già dallo scorso 20 febbraio non erano più disponibili per l’acquisto. Jeff Bezos ha specificato che le Coins non spese entro il 20 agosto (giornata di chiusura sia di Amazon Appstore sia del programma Amazon Coins), saranno rimborsate.
Insomma, gli utenti Android vedranno un po’ rivoluzionato il loro modo di usare lo smartphone dato che questa app non sarà più disponibile ma per fortuna, come visto, le ripercussioni sulla loro esperienza d’uso non saranno poi così critiche.