Hai mai notato l’icona a forma d’occhio sul telefono? Cosa indica

Sicuramente qualche volta sarà capitato di vedere comparire sul proprio telefono una curiosa icona a forma d’occhio e chiedersi cosa voglia dire. Ecco il significato.

Lo smartphone è diventato uno strumento insostituibile per tutti noi che lo usiamo ogni giorno per fare chiamate, inviare messaggi, fare foto, inviare e ricevere mail, scrivere recensioni, prenotare ristoranti e così via. A volte pensiamo di sapere tutto su questo apparecchio, quando invece può stupirci sempre.

icona forma d'occhio telefono e donna che indica
Hai mai notato l’icona a forma d’occhio sul telefono? Cosa indica (dimmicomefare.it) – esplica.it

Ad esempio certe volte ci si potrebbe chiedere perché compaiano certi “disegni” sopra lo schermo, come ad esempio una icona a forma d’occhio. Significa forse che qualcuno ci sta spiando? Forse conviene scoprire la verità e il vero significato di questo simbolo curioso.

Cosa vuol dire l’icona a forma d’occhio che compare all’improvviso sul telefono

Sarà capitato, a chi ha un dispositivo Android, di veder comparire nella barra delle notifiche dello schermo del telefono una curiosa icona a forma d’occhio con 3 antennine. Per fortuna non significa che qualcuno ci sta spiando ma si tratta della funzione “stand by intelligente”.

icona forma occhio
Cosa vuol dire l’icona a forma d’occhio che compare all’improvviso sul telefono (YouTube: IL LATO POSITIVO) – esplica.it

In effetti questa è una delle impostazioni di Android sui telefoni Samsung. Se è attiva questa funzione, ogni volta che la persona guarda, lo schermo non viene disattivato perché considerato in funzione. Dunque non ci sarà bisogno di toccarlo per mantenere lo schermo acceso. Lo stand by intelligente è quindi una funzione molto furba di Android che però si può disattivare facilmente, anche per preservare la batteria, facendo spegnere lo schermo quando in effetti non si sta usando.

Basta andare su Impostazioni —> Schermo e poi togliere la spunta alla voce “Stand by intelligente”. In questo modo lo stand by intelligente non funzionerà più e non comparirà più l’icona con la forma d’occhio che, comunque, non va confusa con un’altra che è più o meno simile e che è quella del filtro luce blu. Questa si trova nella scorciatoia dal menu a discesa dei dispositivi Android e permette appunto di attivare un filtro sullo schermo per ridurre l’affaticamento degli occhi grazie alla riduzione delle frequenze della luce blu (che sono responsabili di un maggior affaticamento della vista).

Dunque ecco spiegato il significato di queste curiose icone a forma d’occhio: nessuno sta spiando il dispositivo, per fortuna, ma sono utili funzioni per usare il proprio telefono in maniera più performante.

Gestione cookie