Ognuno di noi in casa potrebbe avere almeno una 1000 lire con Maria Montessori. Ecco quanto valgono ancora queste amate (e nostalgiche) banconote.
Tante persone potrebbero aver conservato in casa, prima del passaggio all’euro, alcuni esemplari di vecchie lire. Molti nostalgiche le avranno tenute per ricordarsi dei tempi che furono, raccontarli magari a nipoti e pronipoti o semplicemente si saranno dimenticati di andare a cambiarle. Qualsiasi sia il motivo, forse non è stato vano farlo.

Sì, perché in effetti alcuni esemplari di vecchie lire possono valere una fortuna. In molti che hanno almeno una 1000 lire con Maria Montessori, potrebbero chiedersi ad esempio quanto valga questa banconota. Ecco il valore ufficiale attuale.
Il valore ufficiale della 1000 lire con Maria Montessori
Chi ha conservato le vecchie lire potrebbe ritrovarsi con alcune banconote da 1000 lire con Maria Montessori, una figura di riferimento nel mondo dell’educazione. Questa banconota è stata introdotta in Italia nel 1990 ed è circolata fino al 2002, quando è entrato in vigore l’euro. Di fatto si tratta di una banconota abbastanza rara anche perché molte potrebbero essere andate perdute o deteriorate.

I collezionisti sono sempre alla ricerca di questo genere di banconote ed in effetti in molti potrebbero chiedersi quanto valga oggi un esemplare del genere. Però non è facile dirlo con certezza perché bisogna considerare alcuni fattori, come le condizioni fisiche delle banconote. E, si sa (perché vale anche per le monete), più sono tenute bene e più varranno.
Ad esempio una banconota senza strappi, pieghe o scolorimenti, avrà un valore più alto di una usurata. Per questa di Maria Montessori, poi, il valore aumenta anche per l’importanza culturale che questa donna ha avuto per la società. Di fatto le banconote raccontano la storia e questa parla di una storia davvero importante per il nostro Paese e per il progresso che ne è derivato.
Comunque a chi si chieda quanto possa valere la 1000 lire di Maria Montessori, basti sapere che il valore di una banconota si può rinvenire attraverso i cataloghi di numismatica, che forniscono stime basate sulle vendite recenti e sul mercato attuale. Per gli esemplari in buone condizioni di questa banconota si può andare dai 10 ai 50 euro.
Però c’è anche da dire che il mercato dei collezionisti cambia sempre e quindi anche il valore può cambiare nel tempo. Infatti in una recente asta alcune banconote da 1000 lire di Maria Montessori hanno raggiunto prezzi molto alti. Quindi chi ha degli esemplari di questo tipo può provare a venderli nelle aste specializzate e sperare così di fare fortuna o comunque conservarli ancora per il valore storico che ha avuto questa valuta per noi italiani e la Montessori per il progresso e l’educazione.