Caffè amaro, cosa succede a chi lo beve tutti i giorni

Bevi il caffè amaro, senza aggiungere zucchero o dolcificanti? Ecco cosa succede se lo fai tutti i giorni.

Il caffè è una delle bevande più consumate e apprezzate al mondo perché oltre ad essere gustosa, dà anche energia. Molte persone usano bere il caffè amaro perché non vogliono dolcificanti, magari perché sono attente alla linea o perché non ne gradiscono il sapore così.

Tazzina di caffè su chicchi di caffè
Caffè amaro, cosa succede a chi lo beve tutti i giorni – esplica.it

Ma bere il caffè amaro tutti i giorni è benefico oppure può avere degli effetti collaterali? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa abitudine.

Cosa succede se si beve il caffè amaro tutti i giorni?

Bere il caffè amaro, privo di zucchero e di calorie aggiuntive, rappresenta un’opzione molto più salutare rispetto a berlo dolce. Infatti, bevendolo amaro il corpo riceve una maggiore quantità di antiossidanti, dei composti bioattivi che apportano tanti benefici per la salute.

Ragazza al PC con tazza di caffè in mano
Cosa succede se si beve il caffè amaro tutti i giorni? – esplica.it

Questi antiossidanti, infatti, aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Sono stati condotti diversi studi sul caffè amaro che si è dimostrato essere quello che dà più energia. Infatti, la caffeina stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo cruciale nella regolazione dell’umore e nelle sensazioni di benessere.

Inoltre, il caffè è stato associato a un ridotto rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Ma bisogna anche considerare i rischi associati al consumo di caffè in genere, non solo amaro. La caffeina, infatti, se assunta in grandi quantità, può causare insonnia, nervosismo e ansia. In genere è conveniente bere 3-4 tazze al giorno, ma questo può variare da persona a persona.

Sicuramente per chi ha problemi di acidità gastrica o disturbi gastrointestinali, il caffè amaro non è l’opzione ideale. Bevendolo così si può infatti aumentare l’acidità gastrica, portando a sintomi come bruciore di stomaco o indigestione. Ma in linea di massima bere il caffè amaro può essere una buona abitudine quotidiana: si può iniziare la giornata con una tazza di questo per fare il pieno di antiossidanti e energia.

Oppure si può bere durante le pause con uno snack sano da sgranocchiare come noci o frutta. Anche durante il pomeriggio, una pausa caffè amaro può essere rilassante e rigenerante. Quindi bere il caffè amaro tutti i giorni può avere diversi vantaggi per la salute ma in genere, quando si tratta di questa bevanda, è bene non eccedere nel consumo perché la troppa caffeina può causare degli effetti collaterali (fra cui anche nervosismo, agitazione e tachicardia).

Gestione cookie