Fra le fonti proteiche più apprezzate ci sono le uova. Gli esperti hanno svelato cosa succede al corpo mangiandone 3 al giorno.
Le proteine sono dei macronutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo e, insieme a carne, pesce, legumi e formaggi, ci sono anche le uova, molto apprezzate soprattutto da chi svolge attività fisica. Sono gustose e molto versatili dato che si possono preparare in tanti modi: strapazzate, sode, alla coque oppure si prestano a varie ricette, sia dolci sia salate.
Insomma, sono davvero immancabili in cucina. Ma cosa succede al corpo se se ne mangiano 3 al giorno? Ecco il parere degli esperti.
Spesso si pensa, erroneamente, che le uova possano far aumentare i livelli del colesterolo nel sangue oppure il rischio di infarto. In realtà, sebbene abbiano questa pessima reputazione, le uova non fanno male e nemmeno fanno ingrassare.
Le uova contengono proteine, grassi sani, acido folico, calcio, zinco, fosforo, selenio e vitamine A, B5, B12, B2, D, E, K e B6. In pratica tantissimi nutrienti, vitamine e minerali che le rendono davvero nutrienti, come se fossero degli integratori ma molto più economiche e naturali. Nell’uovo è contenuto colesterolo ma non si tratta di quello HDL e nemmeno di quello LDL, ma di colesterolo alimentare e di Omega 3, acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Infatti possono ridurre la frequenza cardiaca, diminuire il rischio di coagulazione, ridurre i livelli di pressione sanguigna, migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ritardare l’accumulo di placche nelle arterie coronarie. Fra gli altri benefici delle uova c’è la capacità di far dimagrire, poiché aumentano la sazietà e sono ricche di proteiche. Si stima che un uovo di grandi dimensione contenga circa 6 grammi di proteine.
Inoltre fanno bene agli occhi perché contengono la luteina, che aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare senile e di cataratta, e la zeaxantina, che protegge dai danni dei raggi UV. Sono ricche anche di vitamina A, che protegge la cornea, e di zinco, che migliora la salute della retina. Sono anche amiche delle ossa e prevengono il rischio di osteoporosi, anche perché un uovo intero contiene pure vitamina D, fosforo e calcio.
Prevengono la carenza di ferro, un minerale essenziale per produrre l’emoglobina. Dunque questi sono i principali benefici di questi alimenti ma cosa succede al corpo quando se ne consumano 3 al giorno? Uno studio del Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università del Connecticut ha rivelato che una persona che consuma tre uova al giorno può sperimentare un aumento del colesterolo buono e una diminuzione del colesterolo cattivo molto più di chi invece mangia un altro alimento invece che le uova.
Tuttavia, l’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce di consumarne al massimo 12 a settimana mentre la National Heart Foundation of Australia massimo 6 o 7 uova a settimana. Indipendentemente da questo, le uova fanno bene e la cattiva reputazione che hanno avuto per anni dovrebbe essere abbandonata dall’immaginario collettivo.
Di questi tempi è più frequente diventare vittime di qualche hacker o attacco informatico e…
In questo periodo di difficoltà economiche arriva una buona notizia: a partire dal 15 settembre…
Tutto sul figlio segreto di Pippo Baudo, nato a una relazione extraconiugale: ecco chi è…
Il botulino fa paura, sempre più persone intossicate da questa sostanza, e decessi: ecco a…
Pippo Baudo è venuto a mancare e tutti si chiedono a quanti ammonti il suo…
Se hai sempre mangiato le mandorle pelate dovresti smettere di farlo e iniziare a consumarle…