Formiche in casa, il rimedio naturale per eliminarle

Le formiche hanno preso di mira la tua casa? Ecco il rimedio naturale che devi usare per eliminarle.

Con il caldo è normale che in casa possano esserci le formiche che si annidano soprattutto in cucina dove magari vanno alla ricerca di cibo: molliche di pane, briciole di biscotti, granelli di zucchero e così via.

Formiche in casa, donna braccia ad X
Formiche in casa, il rimedio naturale per eliminarle – esplica.it

In commercio esistono tanti insetticida ma in genere hanno degli odori troppo forti, improponibili, e non sono nemmeno l’ideale da inalare. Sono da evitare anche se in casa ci sono bambini o animali. Ecco invece il rimedio naturale migliore da usare per eliminarle.

Come eliminare le formiche in modo naturale

Oltre che in casa, le formiche possono raggiungere anche balconi o annidarsi nei giardini. In ogni caso bisogna allontanarle anche per evitare un’infestazione.

Piantina di menta
Come eliminare le formiche in modo naturale – esplica.it

Esistono dei rimedi naturali che si possono prendere in considerazione che sono molto efficaci, sicuri e anche economici. Il tutto passa attraverso degli odori che le formiche odiano: mentre le zanzare non gradiscono la citronella e le api e le vespe non amano l’odore del caffè bruciato, ecco cosa non tollerano le formiche.

I rimedi naturali che puoi usare contro le formiche sono:

  • aceto e limone: lavare le superfici e i pavimenti con questi due ingredienti è utile per repellere le formiche che non sopporteranno questi odori
  • menta: anche l’odore di questa erba non piace alle formiche. Basta solo tenere una piantina in bella vista magari sul bancone della cucina o sul davanzale, o sbriciolare le foglie dove si sono avvistate le formiche per allontanarle. Portentose sono anche solo delle bustine di tè alla menta da mettere dentro o sotto i mobili
  • caffè e talco: mettere queste polveri nei punti di accesso delle formiche, le scoraggerà ad entrare
  • eucalipto e cajeput: si può creare un insetticida naturale con questi ingredienti diluendoli con alcool e spruzzandolo nei punti strategici.

Prima di usare questi rimedi, comunque, individuare da dove arrivano le formiche e chiudere gli eventuali buchi da dove possono entrare. Molto importante è anche pulire tutte le stanze, specie la cucina, dove le formiche giungono per cercare cibo (briciole e zucchero principalmente).

Quindi, prima di usare degli insetticida, provare a risolvere il problema con questi rimedi che sia preverranno la comparsa di questi insetti, sia le scoraggeranno ad entrare in casa o a prendere di mira balconi, terrazzi e giardini.

Gestione cookie