C’è un modo per risparmiare quando si tratta di aria condizionata: accendila a quest’ora e vedrai la differenza in bolletta.
In estate è impensabile “sopravvivere” al caldo in casa senza accendere il condizionatore. E c’è chi tiene accesa l’aria condizionata anche per tutto il giorno ma ovviamente da una parte si beneficia di ambienti più freschi ma dall’altra, che sorprese in bolletta!
Eppure c’è un trucco per poter risparmiare quando si tratta di aria condizionata: ecco l’orario in cui dovresti accenderla (e di conseguenza spegnerla), per consumare meno. Noterai la differenza in bolletta!
Chi accende l’aria condizionata per tante ore durante il giorno si ritroverà a pagare una bolletta dell’energia davvero elevata. Però, con un po’ di accortezza, si eviterà questa spiacevole conseguenza. Tutto passa dall’orario in cui accendiamo e spegniamo il condizionatore (o i condizionatori).
Per mantenere l’abitazione sempre fresca e risparmiare sui costi è bene accendere il climatizzatore al mattino, intorno alle 9, quando quindi l’aria non è ancora caldissima e lo sforzo energetico richiesto per raggiungere la temperatura desiderata è inferiore. Invece è da evitare di accenderlo nelle ore più roventi perché l’elettrodomestico dovrebbe lavorare di più per raffrescare gli ambienti, consumando di più di conseguenza.
Chi dovesse assentarsi da casa per poco tempo può lasciare acceso il climatizzatore in quanto la potenza energetica richiesta per tornare ai gradi desiderati potrebbe essere superiore rispetto a quella necessaria all’impianto in funzione. Comunque, va bene spegnere il condizionatore intorno alle 19 quando il sole scalda meno e inizia a tramontare. Quindi, in definitiva, va bene accendere l’aria condizionata alle 9 e spegnerla alle 19 ma ci sono altri consigli che puoi mettere in pratica per risparmiare in bolletta.
Scegli sempre un elettrodomestico di classe A e con tecnologia inverter che regola la potenza erogata in base alla temperatura dell’ambiente. Poi, installa il climatizzatore lontano dal sole e imposta una temperatura di 5-6° C in meno rispetto all’esterno per evitare sbalzi termici e per non far lavorare troppo l’elettrodomestico. Infine, molto utile è anche impostare la modalità deumidificatore per migliorare la qualità dell’aria e fare in modo che l’elettrodomestico non debba lavorare tanto per raffrescare gli ambienti.
Ecco tutti i consigli che dovresti adottare se vuoi che la tua casa sia fresca per tutto il giorno ma senza spendere un capitale!
Se hai voglia di un piatto fresco, semplice e veloce da preparare, ecco la ricetta…
La pesca si può mangiare con la buccia o si rischia qualcosa? Ecco cosa accade…
La soluzione per far sparire le zanzare dalla propria casa è più vicina di quanto…
È abitudine comune lasciare il caricabatterie attaccato alla presa anche quando il cellulare non è…
Chiunque abbia il sogno di acquistare una casa al mare, può optare per questa meta…
L’anguria è un frutto estivo ma si può conservare per l’inverno seguendo questo metodo. Ecco…