Piatto fresco e preparato con pochi ingredienti: spendi meno di 3 euro

Se hai voglia di un piatto fresco, semplice e veloce da preparare, ecco la ricetta che ti svolterà il pasto: ti costerà solo 3 euro!

È estate, fa caldo e c’è poca voglia di mettersi ai fornelli per preparare dei piatti elaborati. Certo, non vogliamo ridurci a mangiare sempre insalata o riso freddo e allora ecco la ricetta che ti svolterà il pasto.

Mano taglia pomodoro, in primo piano donna con grembiule e cappello da chef
Piatto fresco e preparato con pochi ingredienti: spendi meno di 3 euro – esplica.it

È un piatto fresco, semplice e veloce da preparare e soprattutto è leggero, quindi perfetto anche per chi è attento alla linea pure in estate (a maggior ragione in estate quando siamo in piena prova costume). Ecco la ricetta che ti svolterà il pasto!

La ricetta del piatto fresco che costa meno di 3 euro

Il tonno in scatola ti ha sempre salvato i pasti, in qualsiasi stagione e a qualsiasi età. E stavolta lo rivalutiamo in un piatto freddo davvero gustoso, semplice e veloce da preparare: si tratta della pasta fredda con tonno e rucola.

Piatto con fusilli, rucola, pomodori, tonno e olive
La ricetta del piatto fresco che costa meno di 3 euro – esplica.it

È un primo piatto che si consuma freddo, perfetto per combattere il caldo estivo. Alla rucola e al tonno si aggiungono pochi altri ingredienti come pomodorini, cubetti di formaggio e dell’olio extravergine d’oliva. Ingredienti per 2 persone per questa pasta super golosa:

  • 160 g di pasta corta (fusilli o penne rigate)
  • 10-12 pomodorini freschi
  • 160 g di tonno all’olio di oliva
  • 50 g circa di rucola
  • 50 g di formaggio emmental o galbanone o mozzarella
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Cuocere la pasta in una pentola capiente.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti, metterli in un recipiente e unire il tonno ben sgocciolato, la rucola e i pezzetti di formaggio a cubetti.
  3. Condire con olio e sale.
  4. Scolare la pasta e passarla per pochi secondi sotto l’acqua fredda corrente in modo che non scuocia.
  5. Lasciarla raffreddare dopo averla condita con un po’ di olio.
  6. Mescolare ed amalgamare il tutto e poi riporre in frigo e coprirla con della pellicola o metterla in un contenitore con chiusura ermetica.

Il consiglio è di prepararla già dalla sera prima, quando magari è più fresco, per non soffrire il caldo davanti ai fornelli mentre si cuoce la pasta. Inoltre, si raffredderà per più tempo in frigo. Prima di servirla, aggiungere un po’ di olio e mescolare. Volendo si può personalizzare ulteriormente la ricetta aggiungendo delle olive nere denocciolate. Insomma, in pochi minuti ecco pronto un piatto di pasta fresco e saporito ma soprattutto leggero ed economico.

Gestione cookie