La pesca si può mangiare con la buccia o si rischia qualcosa? Ecco cosa accade al corpo.
Ci sono alcuni frutti che sbucciamo e mangiamo senza buccia. Infatti, in alcuni casi la buccia non è commestibile. In altri casi, siamo liberi di scegliere se mangiare la buccia o meno (della mela, della pera, per esempio). Il consiglio è solo di lavare bene il frutto.

Ma per quanto riguarda la pesca, un frutto di stagione tanto saporito e goloso, come è meglio mangiarla? Solitamente la maggior parte delle persone sbuccia la pesca prima di mangiarla ma cosa accade mangiandola con?
Cosa accade al corpo se mangi la pesca con la buccia?
Solitamente la buccia delle pesche viene scartata e si mangia il frutto senza. Ma cosa accade al corpo, invece, mangiando il frutto compreso di buccia? Ebbene, ti stupirà sapere che gran parte delle sostanze nutritive delle pesche si trovano proprio nella buccia.

Le pesche sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, che supportano la salute generale del nostro corpo. La buccia in particolare contiene fibra, che è fondamentale per la regolazione del sistema digestivo. Inoltre, consumare le pesche con le bucce aiuta a mantenere un corretto livello di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
In particolare, le pesche contengono antiossidanti come gli antociani, dei flavonoidi che possono migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di malattie a suo carico. Quando si consuma cibo ricco di fibre, inoltre, si rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel flusso sanguigno e questo consente anche di stabilizzare la glicemia. Dunque le persone che devono monitorare il livello del glucosio (chi soffre di diabete e prediabete), dovrebbero consumare questi frutti interi, compresi di buccia.
Le pesche contengono anche una serie di antiossidanti, come le vitamine A e C, che sono concentrate maggiormente nella buccia. Questi composti aiutano a combattere lo stress ossidativo, una condizione che può contribuire all’invecchiamento precoce e a varie malattie croniche. Infine, questo goloso frutto dà anche energia poiché contiene carboidrati naturali e zuccheri semplici, che possono fornire energia rapida, il che le rende uno spuntino sano, nutriente e saziante.
Dunque, si può continuare a sbucciare le pesche prima di mangiarle o si può decidere di mangiarle con la buccia perché gran parte dei nutrienti sono proprio contenuti in questa componente che noi in genere scartiamo.