Anguria, come conservarla per l’inverno: il metodo efficace

L’anguria è un frutto estivo ma si può conservare per l’inverno seguendo questo metodo. Ecco come gustarla anche quando fa freddo.

L’anguria è fra i frutti più amati dell’estate e, non solo è gustosa, ma fa anche bene. Secondo alcuni studi mangiarne una fetta ogni giorno può proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. Inoltre aiuta anche contro le malattie cardiache e il colesterolo cattivo. Fornisce poi magnesio e migliora la qualità del sonno.

fette di anguria e donna con sciarpa e cappello
Anguria, come conservarla per l’inverno: il metodo efficace – esplica.it

Se in estate si mangia praticamente tutti i giorni (anche più volte al giorno), quando fa freddo non è così. Eppure c’è un metodo efficace per conservarla per l’inverno e gustarla anche quando le temperature si abbassano. Ecco come fare.

Il metodo efficace per conservare l’anguria per l’inverno

Mangiare l’anguria quando fa freddo può sembrare incredibile ma in realtà è possibile conservare questo frutto per l’inverno seguendo questo metodo efficace. Basteranno pochi minuti per farla durare fino ad un anno.

barattolo conserva e anguria
Il metodo efficace per conservare l’anguria per l’inverno – esplica.it

Per questo procedimento occorreranno questi ingredienti:

  • 4 kg di anguria
  • pepe aromatico in granuli (pepe nero, pepe rosa, pepe bianco, pepe verde)
  • 2 cucchiai di zucchero per ogni barattolo
  • 1 cucchiaio di semi di aneto
  • 1 cucchiaio di acido citrico per ogni barattolo
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sale per ogni barattolo
  • acqua bollente q.b.

La prima cosa da fare è pulire l’anguria con bicarbonato strofinandolo sulla buccia con uno spazzolino e lavandola con l’acqua corrente. Quindi asciugare con carta assorbente e tagliarla a fette rotonde e poi a spicchi senza togliere la buccia. Metterla in barattoli da 3 litri, puliti e asciutti. A questo punto versare l’acqua bollente dentro ai barattoli, mettendoci sopra i coperchi e lasciar riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, scolare l’acqua, aggiungere lo zucchero, il sale, l’acido citrico, i semi di aneto e il pepe. Riempire di nuovo i barattoli con acqua bollente, chiudere i coperchi creando il sottovuoto, coprirli con uno strofinaccio e farli raffreddare per 20-24 ore. L’anguria in barattolo si può conservare per un anno in un luogo fresco e asciutto e si può servire come antipasto o contorno. Questo è un sistema furbo per poter gustare questo amato frutto anche in inverno.

Altrimenti sarà necessario:

  • congelarla a cubetti e usarla per prepararci frullati o granite
  • usarla per marmellate o gelatina d’anguria

Insomma chi non riesce a rinunciare a questo frutto in inverno, può considerare queste tecniche di conservazione da fare ora che è estate.

Gestione cookie