Fichi freschi: ecco come conservarli per diversi giorni

Così puoi avere fichi freschi per più giorni: ecco come conservare questo frutto buonissimo di stagione.

I fichi fischi sono un frutto di questa stagione non solo buonissimo ma che apporta anche tanti benefici per la salute. Il problema dei fichi è che, se non vengono consumati presto, vanno a male altrettanto presto.

Fichi, donna felice con dito alzato
Fichi freschi: ecco come conservarli per diversi giorni – esplica.it

Quindi è molto importante conservare i fichi nel modo opportuno per evitare che deperiscano velocemente, preservando la loro freschezza. I fichi non sono tutti uguali e quindi la vera differenza la farà anche quelli che acquistiamo: devono essere privi di ammaccature e macchie scure. Poi, si può fare attenzione a come conservarli nel vero senso della parola: ecco che così dureranno più giorni.

I modi per conservare i fichi e farli durare più a lungo

Dopo aver scelto i fichi più freschi, meno maneggiati, preferibilmente bio e soprattutto privi di ammaccature e macchie, è bene riporli a temperatura ambiente, specie se si conta di consumarli in un paio di giorni. Il posto dove collocarli deve essere fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.

Fichi neri
I modi per conservare i fichi e farli durare più a lungo – esplica.it

Posizionare i fichi in un cesto o su un piatto, assicurandosi di non sovrapporli, per evitare che si schiaccino. Ma i fichi si possono mettere anche in frigo per mantenerli freschi più a lungo. Come? Avvolgendoli in un panno carta o mettendoli in un contenitore perforato così da consentire la circolazione dell’aria. Evitare di lavare i fichi prima di riporli in frigo, e utilizzare un contenitore di plastica o vetro con coperchio assicurandosi che ci siano fori che permettano al vapore di uscire.

I fichi possono rimanere freschi in frigorifero per circa una settimana se conservati correttamente. Non tutti lo sanno ma i fichi si possono anche congelare per prolungare la loro durata. Prima di congelarli, lavarli e asciugarli con un panno. È consigliabile rimuovere il picciolo e poi disporli su una teglia rivestita di carta da forno, assicurandosi che non si tocchino. Mettere la teglia nel congelatore per alcune ore fino a quando i fichi non saranno ben solidificati, quindi trasferirli in un sacchetto per congelare.

I fichi possono essere consumati subito dopo averli fatti scongelare per alcune ore a temperatura ambiente. Se invece servissero per realizzare frullati, dessert o marmellate, si potrà evitare di farli scongelare e usarli congelati.

Gestione cookie