1000 metri di piscina: esiste davvero e si trova qui.
Cosa c’è di meglio che rilassarsi al mare, al lago o a bordo piscina quando le temperature sono alte in estate? Ma siamo abituati alle spiagge “tradizionali”, al nostro lago dove sdraiarci a prendere il sole oppure alla nostra piscina o a quella comunale o di un resort, dove mostrare il nostro talento con il nuoto o fare dei tuffi “spaziali”.

Eppure, questo posto non è niente di tutto questo: non è un lago e non si tratta nemmeno di mare. Ma si tratta di una piscina “non comune” dato che è di dimensioni gigantesche. Questa è infatti la piscina più grande del mondo, lunga ben 1000 metri. Una bellezza naturale che è costata quasi 1 miliardo di dollari, e che lascia davvero a bocca aperta anche solo a guardarla in foto (figurarsi dal vivo).
Dove si trova la piscina più grande del mondo?
Anche se sembra un lago, per il colore dell’acqua e per la presenza di barche a vele che vi navigano sopra, in realtà è una piscina ma non una qualunque, con bordo piastrellato e sdraio tutte intorno. Si tratta più che altro di un’opera in cui si può nuotare, fare sport, navigare, prendere il sole e camminare intorno. Ma dove si trova?

La piscina più grande del mondo si trova in Cile, all’interno del resort privato San Alfonso del Mar, nella località costiera di Algarrobo, sulle rive dell’Oceano Pacifico. Le sue dimensioni sono da record: oltre un chilometro di lunghezza (1.031 metri), una superficie totale di 8 ettari e una capacità di circa 250 milioni di litri d’acqua salata.
Questa acqua viene aspirata direttamente dall’oceano e trattata attraverso un sistema brevettato a basso impatto ambientale. La piscina naturale è quindi una piscina “normale” ma di grandi, anzi grandissime dimensioni, tanto da sembrare un lago. Intorno alla piscina si sviluppano addirittura abitazioni private, ristoranti, spazi per praticare varie attività sportive, pontili e zone relax.
Poiché è così grande, è possibile navigarla in canoa o in barca a vela. Questa opera è costata oltre un miliardo di dollari e i lavori sono andati avanti per anni. Oggi è un’attrazione davvero importante del Sud America, sembra quasi un lago artificiale. Ed è una fortuna per quanti si recheranno qui poterla vedere dal vivo o intrattenersi qui.