L’anguria è uno dei frutti più amati in estate ma quando si acquista ci sono dei trucchi per individuare quella più saporita (e uno riguarda lo stelo).
Fra i frutti più amati e consumati in estate c’è l’anguria. Dolce, rinfrescante, saporita, piace a grandi e piccini ed è anche un ottimo fine pasto o una merenda sana (a differenza delle merendine industriali ricche di zuccheri artificiali). È dissetante e gradevole nel gusto e sempre più persone la utilizzano anche per creare diverse ricette, ad esempio cheesecake, torte, shake o frullati.

Tuttavia quando ci si trova al supermercato o al mercato, può essere difficile scegliere quella giusta fra tutte quelle che ci sono. In realtà ci sono dei trucchi per individuare quella più saporita senza sbagliare, ed uno riguarda lo stelo.
I trucchi per individuare l’anguria più saporita
L’anguria è un frutto molto amato in estate e che ha anche delle spiccate proprietà benefiche: infatti mangiarne una fetta ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. Non solo ma è anche un’alleata contro le malattie cardiache e il colesterolo cattivo. Infine fornisce magnesio, un minerale molto importante per il corretto funzionamento del corpo e per combattere la stanchezza, e migliora la qualità del sonno.

Ce ne sono alcune davvero gustose e per individuare quelle più saporite al supermercato o al mercato, bisogna seguire questi trucchi. È opportuno concentrarsi su 3 elementi, vale a dire: colore, linee e stelo. Per prima cosa si dovrebbero acquistare le angurie più tonde, che sono quelle femmine e generalmente più dolci.
Poi, se le linee sul fondo dell’anguria sono vicine tra loro, allora significa che la pelle è più sottile e quindi il frutto è più gustoso. L’anguria con lo stelo riccio è più dolce di quella con lo stelo dritto, quindi optare sempre per quelle che ce l’hanno arricciato. Non solo ma un colore più scuro denota maggiore dolcezza: se la buccia è verde e lucida, il frutto non è maturo. L’anguria con linee ben definite e una minore distanza, ha un sapore migliore. Inoltre queste devono essere verde scuro, invece che pallido e color crema invece che piallino.
Bussare sull’anguria è un altro trucco usato spesso per riconoscere un’anguria saporita: se si sente il suono di vuoto bussando sul frutto, allora sarà prelibata.