L’annuncio è ufficiale: TikTok si rinnova e rinuncia a pubblicità e dirette. Cosa sta succedendo al social network?
Mentre la disputa tra l’amministrazione Trump e la ByteDance prosegue – e prende piede la possibilità di una scissione della piattaforma per creare un’app riservata agli utenti americani -, TikTok annuncia una novità importante. Il social network è pronto a rinnovarsi, rinunciando alle pubblicità e alle dirette per dare più spazio ai contenuti.
L’app che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico, diventando la piattaforma preferita delle nuove generazioni, è ormai da tempo al centro di controversie. Le polemiche riguardano principalmente la tutela della privacy degli utenti, che secondo alcuni sarebbe a rischio: i governi che guardano il social con sospetto, infatti, temono che la ByteDance possa condividere dati personali con il governo cinese.
La popolarità di TikTok, inoltre, è diventata oggetto di dibattito per via dell’impatto che la piattaforma ha sui più giovani. In particolare per quanto riguarda la diffusione di trend pericolosi e contenuti inappropriati. Negli Stati Uniti, la disputa con il governo Trump potrebbe portare ad una svolta storica per l’app, che starebbe valutando l’idea di dividersi in due con il lancio di una piattaforma per il pubblico americano. Nel frattempo, TikTok ha deciso di rinnovarsi con l’introduzione di una nuova versione in Europa.
TikTok Pro è il nome della nuova versione del famoso social, nata dalla volontà di supportare organizzazioni non profit tramite l’interazione degli utenti. L’applicazione, che ha appena debuttato in Europa, fa riferimento al progetto sperimentale Sunshine Programme, grazie al quale gli user hanno la possibilità di sostenere cause benefiche senza dover spendere denaro, ma semplicemente utilizzando la piattaforma.
Basta compiere azioni come mettere like, condividere video, seguire profili collegati a ONG e invitare nuovi iscritti per accumulare la valuta denominata “virtual sunshine”. Gli utenti possono scegliere a quale organizzazione non profit devolvere il credito virtuale. TikTok provvederà ad effettuare una donazione economica.
Come spiegato dalla piattaforma in un comunicato ufficiale, il Sunshine Programme offre agli enti di beneficienza una modalità unica per “interagire con un nuovo pubblico”, permettendo agli utenti di supportare le organizzazioni. Tra le ONG che hanno preso parte all’iniziativa troviamo Medici Senza Frontiere, Aktion Deutschland Hilft e WaterAid.
TikTok Pro mette al primo posto un coinvolgimento etico degli utenti dando spazio a contenuti di qualità e positivi. A differenza della versione tradizionale, non prevede pubblicità o social commerce. Lo stesso vale per le dirette streaming: l’obiettivo, infatti, non è monetizzare. La sicurezza è un altro elemento fondamentale: solo gli utenti maggiorenni possono iscriversi all’app (attualmente disponibile in Germania e Portogallo e presto in Spagna), in cui sono presenti limiti per sfavorire un uso compulsivo da parte degli user.
Non servono prodotti chimici per sbarazzarsi delle tarme negli armadi: con questi semplici passaggi finalmente…
Cosa rivela la classifica di Altroconsumo sui fazzoletti di carta: ecco quali sono le marche…
Oggi ti spieghiamo come lasciare il lavoro prima dei 67 anni nel 2025, vi forniremo…
È tempo di novità importanti per YouTube, che ha deciso di cambiare faccia: questa funzione…
L'Albania è una delle mete più rinomate e gettonate degli ultimi anni. Virale su Social…
Il pane raffermo non va buttato: con questa ricetta antispreco può diventare una deliziosa cena,…