Cosa rivela la classifica di Altroconsumo sui fazzoletti di carta: ecco quali sono le marche più buone e quali, invece, si trovano nel gradino più basso.
I fazzoletti di carta sono indispensabili, anche se lo sono maggiormente durante il periodo invernale. Li utilizziamo continuamente, per diversi motivi, per questo avere qualche confezione in borsa o in auto è ormai diventata una vera e propria abitudine. Al supermercato è possibile trovare una grande quantità di fazzoletti e spesso è davvero difficile scegliere quelli giusti, quindi solitamente ci affidiamo al prezzo.

Cerchiamo di acquistare un prodotto che sia di buona qualità ma che comunque non abbia un costo eccessivo, leggendo magari l’etichetta. Altroconsumo, a tal proposito, ha fatto un’indagine su 41 marche, 24 di fazzoletti e 18 di veline, e ha stilato una classifica, svelando quali è meglio evitare. Ha messo in primo piano l’impatto che possono avere sull’ambiente e anche il prezzo, mettendo al corrente i consumatori su tutti i dettagli.
Fazzoletti, quali è meglio non comprare e quali sono i più buoni: le analisi di Altroconsumo
Altroconsumo ha analizzato diversi marchi di fazzoletti, per capire quali è meglio evitare e quali, invece, si possono acquistare. Il test prevede prove pratiche e analisi ambientali e la selezione è avvenuta soltanto utilizzando prodotti comuni, non prendendo quindi in considerazione quelli profumati o con le lozioni. È stata testata la morbidezza, la resistenza, la comodità, l’impatto che i fazzoletti analizzati hanno sull’ambiente e naturalmente il costo.

Dalla classifica stilata da Altroconsumo troviamo, in coda, con una qualità media, gli Ecor Fazzoletti, i Conad Fazzoletti ultramorbidi e i Kokett premium dei supermercati Aldi, con un punteggio di 60/ 100. Con 68/100 ci sono, invece, gli Arkalia casa (Pan & Panorama) fazzoletti 4 veli e i Tempo fazzoletti classici 3 in 1. Con un punteggio di 69/100 nella classifica si trovano i Coop vivi verde fazzoletti 100% carta riciclata e i Soft&Sicher fazzoletti recycling del DM, classificati come migliore scelta green.
Per quanto riguarda i fazzoletti migliori, il posto in alto è occupato dagli Scottex Kleenex Extra Morbido, che hanno un prezzo medio di 2,36 euro e hanno raggiunto un punteggio di 71/100, seguiti dai Foxy ipoallergenici, con un punteggio di 70/100 e con un costo medio di 1,62 euro. Questa è la classifica che Altroconsumo ha stilato- prendendo in considerazione diversi fattori- per mettere al corrente i consumatori su quali siano le marche di fazzoletti migliori da acquistare e quali, invece, è meglio evitare.