È tempo di novità importanti per YouTube, che ha deciso di cambiare faccia: questa funzione verrà nascosta, ma non sparirà completamente.
Il team di sviluppatori di Google è sempre al lavoro per perfezionare i servizi e le applicazioni messe a disposizione dall’azienda, nell’intento di migliorare l’esperienza degli utenti con funzioni e grafiche aggiornate. Le ultime novità riguardano YouTube, che presto avrà una nuova faccia: ecco come cambierà la piattaforma dedicata alla condivisione di video.

Nell’ultimo periodo YouTube è finito al centro delle attenzioni a causa di quello che per molti è un tasto dolente. Stiamo parlando delle pubblicità. Diversi utenti hanno segnalato su Reddit una modifica che non è stata assolutamente accolta con piacere: la scomparsa del pulsante “Salta annunci” durante gli spot. Molti user, infatti, hanno notato che l’opzione tende a sparire, per poi riapparire al termine dell’interruzione pubblicitaria.
Non si tratterebbe di un bug, ma di un cambiamento introdotto appositamente da YouTube per incentivare la sottoscrizione all’abbonamento Premium ed aumentare gli introiti. Per il momento, però, la modifica sarebbe solo in fase di test, limitato ad un numero ristretto di utenti. Questa non sarebbe l’unica novità su cui il team di sviluppatori sta lavorando: a quanto pare, la piattaforma cambierà completamente faccia.
YouTube diventa minimal e nasconde le funzioni: la nuova interfaccia
Google è deciso ad apportare importanti cambiamenti su YouTube, rendendo la piattaforma più minimal. Attualmente, infatti, l’azienda sta testando una nuova interfaccia in cui diversi elementi non sono visibili come un tempo: niente più spazio per il nome e il logo del canale, il numero di iscritti, i pulsanti per interagire col video (“Condividi”, “Scarica” e così via) e la sezione commenti.

In questo modo gli utenti possono concentrarsi sul contenuto, accompagnato solo da alcune informazioni essenziali (il titolo, la data di pubblicazione del video e il numero di visualizzazioni). Bisogna precisare, però, che gli elementi mancanti non sono destinati a sparire definitivamente: i pulsanti di azione, i dettagli sul canale e la sezione dedicata ai commenti possono essere visualizzati cliccando su una nuova freccia a discesa, situata sul lato destro del video.
Con l’interfaccia aggiornata, sviluppata per l’app Android di YouTube, saranno presenti più elementi sullo schermo e gli utenti non avranno bisogno di dover scorrere verso il basso. Tuttavia, la novità potrebbe non piacere a chi è solito leggere i commenti principali prima di guardare un video o agli user convinti che si tratti solamente dell’ennesima trovata per puntare l’attenzione sugli annunci pubblicitari, che avranno dimensioni maggiori.