Prelievo Postepay Standard: tanti anni e forse non hai mai saputo questo

Con la Postepay Standard non si fanno solo gli acquisti online, ma può essere vantaggiosa anche per il prelievo: in quali condizioni.

Senza carta, ormai, è complicato fare shopping, pagare per i servizi essenziali e, dunque, muoversi liberamente. E una prepagata Postepay Standard potrebbe essere la soluzione ideale per chi ha bisogno di liquidità sia in Italia che all’estero o è solito acquistare beni e servizi su siti internet convenzionati VISA.

Un uomo che preleva contante a un ATM e, in evidenza, una Postepay
Prelievo Postepay Standard: tanti anni e forse non hai mai saputo questo – esplica.it

Con la Postepay Standard è possibile anche il prelievo di denaro contante presso gli sportelli ATM delle Poste e quelli bancari. Il tutto senza costi annuali di gestione. Abbiamo dunque a che fare con una carta valida e affidabile per gli acquisti online e comoda per prelevare del contante.

Il prelievo è sempre permesso presso tutti gli uffici postali e gli ATM Postamat e delle banche che espongono il marchio VISA o quello VISA Electron. Ecco perché la carta permette di viaggiare in libertà.

Il titolare può personalizzarla direttamente nella app dedicata e scegliere i limiti di pagamento e prelievo. Ma come funzionano i prelevi denaro contante? Sull’argomento c’è un po’ di confusione. Di base, prelevare da ATM Postamat costa solo un euro, sia con la carta fisica che tramite app.

Invece, i prelievi da ATM Visa e Visa Electron in euro (quindi in Italia oppure all’estero) costano 1,75 euro. Un costo, dunque, più economico rispetto alla versione Evolution della carta (che costa due euro).

Il titolare di carta può prelevare in qualsiasi momento, di giorno e di notte, da ATM abilitati. Quindi senza restrizioni di orario. Si può prelevare anche senza carta (tramite app). Lo si fa direttamente tramite l’app Postepay. E si tratta di una funzione utile in caso di smarrimento. O, più semplicemente, per gli sbadati che l’hanno scordata a casa!

Prelievo gratis con Postepay Standard: quando

Ci sono alcuni limiti da rispettare. Il plafond massimo è di 3.000 euro sulla carta. Invece, il prelievo massimo settimanale è di 1.000 euro da ATM Postamat. Bisogna considerare altresì le commissioni piuttosto elevate per prelievi in valuta diversa dall’euro. In questi casi si paga sempre 5 euro più una commissione dell’1,10%.

Pagamento con bancomat e, in evidenza, un passaggio da mano a mano con la carta postepay
Prelievo gratis con Postepay Standard: quando – esplica.it

Per chi deve prelevare solo in euro e non ha bisogno di un IBAN, la Postepay Standard può essere una scelta più economica rispetto alla Evolution. In generale, comunque, con la Postepay Standard tutti i prelievi effettuati dagli ATM Postamat (quelli di Poste Italiane) sono sempre gratuiti.

E ciò vale sia in Italia che nei Paesi dell’area euro. Quando si usa la funzione “prelievo senza carta” tramite l’applicazione Postepay e si va a uno sportello Postamat, non si pagano mai commissioni. E non è tutto… Sovente, Poste Italiane attiva delle interessanti campagne promozionali con prelievi gratuiti in determinati periodi o per specifici utenti. Tempo fa ci fu una promozione del genere dedicata ai giovani.

Gestione cookie