Non servono prodotti chimici per sbarazzarsi delle tarme negli armadi: con questi semplici passaggi finalmente non si vedrà più nemmeno l’ombra.
Le tarme negli armadi sono insetti, in particolare le larve delle tarme dei vestiti, che si nutrono di tessuti naturali come lana, seta, cotone, e in alcuni casi anche di materiali misti. A differenza di quello che si possa pensare, non sono le tarme adulte a mangiare i vestiti, ma le larve, che si sviluppano dopo che l’adulto ha deposto le uova in un ambiente favorevole. Sono attratte da luoghi bui, caldi e poco disturbati proprio come gli interni di armadi e cassetti e in particolare amano tessuti ‘sporchi’ e che abbiano residui di sudore o di cibo.

Capire se il proprio armadio è infestato dalle tarme è molto semplice, il segnale più evidente è la chiare presenza di buchi nei vestiti, in particolare in lana e seta e poi sarà possibile trovare piccoli bozzoli bianchi nei cassetti. Nel momento in cui si prenderà atto che il proprio armadio o i propri cassetti sono diventati l’abitazione preferita delle tarme, sarà allora importante agire tempestivamente.
Come agire per eliminare rapidamente le tarme dei vestiti dagli armadi: i consigli della nonna
Prima che la situazione possa sfuggire di mano e che quindi richiede l’intervento di persone specializzate, sarà possibile adottare alcune piccole strategie per riuscire a debellare del tutto l’infestazione di tarme. Non servirà alcun prodotto chimico, ma dei semplici step che aiuteranno a neutralizzare alla radice il problema.

Ovviamente il primo step più importante è quello di svuotare completamente l’armadio e i cassetti per eseguire una pulizia profonda ed accurata in ogni sua parte. Una volta fatto questo, si dovrà procedere per step, in modo tale da far sparire eventuali residui anche dai capi che erano riposti nel guardaroba. Ecco quindi cosa fare:
- Isolare i capi infestati: ossia togliere immediatamente dall’armadio o dal cassetto tutti i capi che mostrano segni di tarme;
- Lavaggio a caldo: mettere in lavatrice tutti i capi di lana, seta, cotone e altri tessuti lavabili a una temperatura di almeno 50-60°C;
- Congelamento: se abbiamo dei capi delicati che non possono essere lavati ad alte temperature, basterà metterli in sacchetti di plastica sigillati e posizionali nel freezer per almeno 72 ore. Il freddo uccide larve e uova;
- Lavaggio a secco: per capi particolarmente delicati, il lavaggio a secco professionale può essere efficace per eliminare le larve.
Infine, come ultimo passaggio si dovranno eliminare tutti quei capi gravemente danneggiati, che non possono essere recuperati in alcun modo. Ed ecco che solo così le tarme saranno completamente debellate.