L’iPhone si scarica subito? Vai alle Impostazioni e fai così, la batteria ringrazierà

La batteria dell’iPhone si scarica subito? Per risolvere il problema basta accedere alle Impostazioni del cellulare e fare così.

Fin dal loro debutto gli iPhone si sono fatti largo nel mercato dei device guadagnandosi una grandissima popolarità, tanto da diventare uno status symbol. Ancora oggi sono i cellulari maggiormente ambiti: basti pensare che nel primo trimestre del 2025 l’iPhone 16e si è affermato come il più venduto al mondo. Apple è sicuramente sinonimo di qualità ed efficienza, ma anche i suoi dispositivi a lungo andare potrebbero presentare problematiche come una batteria che si scarica troppo velocemente. Cosa fare in questi casi?

Donna, cellulare
L’iPhone si scarica subito? Vai alle Impostazioni e fai così, la batteria ringrazierà – esplica.it

I motivi per cui la batteria del cellulare tende a scaricarsi in fretta sono diversi. In estate, in particolare, potrebbe capitare per via delle temperature elevate: uno smartphone che viene lasciato sotto il sole finirà col surriscaldarsi e, in caso di un’esposizione prolungata, la batteria può rischiare di danneggiarsi.

Anche il modo in cui usiamo il cellulare influisce sulla durata della batteria. Per evitare che quest’ultima si scarichi velocemente, non dovremmo sottoporlo ad uno sforzo eccessivo tra giochi, applicazioni e video ad alta definizione. La connessione al Wi-Fi, il Bluetooth e il GPS sono da disattivare se non necessari, in quanto consumano parecchia energia. Lo stesso vale per la luminosità dello schermo: abbassarla, o attivare quella adattiva, ci permetterà di risparmiare batteria.

Il trucco per aumentare la durata della batteria dell’iPhone

Se siamo costretti a mettere il nostro iPhone in carica più volte nel corso della giornata e non possiamo uscire di casa senza un power bank con noi, dovremmo provare ad adottare alcune semplici strategie. L’esperto di tech Matteo Massaroli (conosciuto sui social come @metateoo) ne ha parlato in uno dei suoi ultimi video, nel quale ha illustrato i trucchi per aumentare la durata della batteria del cellulare.

Persona con cellulare
Il trucco per aumentare la durata della batteria dell’iPhone – esplica.it

Per cominciare, bisogna accedere alle Impostazioni dell’iPhone e andare su Generali, per poi scegliere Aggiorna app in background. Qui troveremo le applicazioni presenti nel dispositivo che consumano batteria anche quando lo schermo è bloccato. Tutto ciò che dovremo fare è cliccare in alto a destra e selezionare Off.

@metateoo 🔋La batteria del tuo iPhone dura troppo poco? Ti svelo alcuni settaggi nascosti che ti faranno guadagnare ore di autonomia! ⚡️📱 Funzioni poco conosciute ma super efficaci per far durare la batteria più a lungo, senza compromettere le prestazioni. Salva il video e prova subito! 👇 #iPhoneTips #BatteriaiPhone #TrucchiiPhone #DurataBatteria #iOS #AppleHack #TechTips #Metateoo ♬ original sound – Matteo Massaroli

Per una batteria ancora più duratura, il concent creator consiglia di andare sulle impostazioni di Siri e disattivare tutti i suggerimenti di Apple, poiché consumano solamente energia. Infine, nella sezione Privacy e Sicurezza, si trova la voce Localizzazione: scrolliamo fino a Servizi di sistema e disattiviamo le ultime tre opzioni. Con questi trucchi potremo allungare la vita della batteria del nostro iPhone.

Gestione cookie