%C3%88+un+peccato+buttar+via+il+cibo%3A+trucchetto+per+conservare+banane%2C+insalata+e+formaggio
esplicait
/187-e-un-peccato-buttar-via-il-cibo-trucchetto-per-conservare-banane-insalata-e-formaggio/amp/
Cucina

È un peccato buttar via il cibo: trucchetto per conservare banane, insalata e formaggio

Con questi trucchetti eviterai di buttare via il cibo che sprechiamo di più: banane, insalata e formaggio. 

Una delle piaghe della nostra società è lo spreco. Soprattutto in cucina, ogni giorno sprechiamo tantissimo cibo perché magari è andato a male e non vogliamo consumarlo. Tutto dipende da come lo conserviamo: infatti, con degli accorgimenti potremo far durare di più proprio quel cibo che può deteriorarsi più facilmente. 

È un peccato buttar via il cibo: trucchetto per conservare banane, insalata e formaggio (YouTube @willmedia) – esplica.it

Secondo l’osservatorio Waste Watcher 2023 in una settimana sprechiamo circa mezzo kg di cibo a testa. In particolare frutta fresca, insalata, cipolle, pane fresco, verdura. Ecco degli accorgimenti per evitare di buttare via questo cibo, conservandolo al meglio per farlo durare più a lungo. 

Come conservare il cibo per non buttarlo via

Sul canale YouTube “Will Media”, vengono trattati spesso argomenti che riguardano il nostro tempo e i cambiamenti a cui stiamo assistendo. Quello dello spreco alimentare è un tema molto sentito e noi tutti con un po’ di impegno possiamo sicuramente fare tanto. 

Come conservare il cibo per non buttarlo via – esplica.it

Posto che i cibi che si deteriorano più facilmente sono banane, insalata e formaggio, ecco come conservarli per farli durare di più, preservando sia la loro consistenza, il sapore ma anche le proprietà organolettiche. Per quanto riguarda le banane, che subito maturano e diventano nere, ecco un trucchetto smart poco conosciuto, da usare subito. 

Per farle durare più a lungo, mettere su in cima al caso, della pellicola trasparente alimentare oppure un fazzoletto umido. Lo stesso si può fare con il prezzemolo: avvolgerlo in una salvietta umida e mettere in un bicchiere. Per l’insalata, invece, piuttosto che la pellicola trasparente, funziona l’alluminio. Basterà avvolgere l’insalata nella carta di alluminio e lasciarla qui fino a quando non si vorrà consumare.

Il foglio di carta stagnola non va poi buttato ma si può riutilizzare. Infine, per il formaggio, un altro alimento delicato e che va subito a male, su cui potrebbe formarsi della muffa, non va usata la carta stagnola ma nemmeno la pellicola bensì la carta forno. Arrotolare qui il pezzo di formaggio che si manterrà ben conservato più a lungo. 

Ecco tre semplici accorgimenti da adottare per conservare questi alimenti che sono i più “problematici” perché si deteriorano facilmente, e sono quelli che di conseguenza sprechiamo di più. Se tutti ci impegniamo in tal senso, sprecheremo meno cibo e faremo di sicuro del bene all’ambiente ma anche a tutti noi e alle generazioni future. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

“Questi oggetti sono illegali”. Caos Temu, occhio se hai comprato una di queste cose

Alcune cose acquistate su Temu sono finite nel mirino: di quali si tratta. La piattaforma…

5 ore ago

Non usare ChatGPT in questo modo: è pericoloso

La stessa azienda sviluppatrice, OpenAI, ha messo in guardia gli utenti: usare ChatGPT in questo…

7 ore ago

Forbidden Fruit, stop inatteso ad agosto: quanto bisognerà attendere per il ritorno

Forbidden Fruit si ferma ad agosto per un inaspettato cambio di programmazione. Quando riprenderà la…

10 ore ago

Basta con il solito french unghie, questa tendenza smalto è l’ossessione collettiva dell’estate 2025

Stanca del solito french? Vuoi un effetto simile ma molto più alla moda e chic?…

14 ore ago

Scadenze agosto Agenzia Entrate: non dimenticare di pagare questo prima di partire

Anche agosto è un mese di scadenze fiscali. Prima di andare fisicamente, o anche solo…

15 ore ago

Spid a pagamento, per utilizzarlo servirà l’abbonamento: cosa cambia e come averlo ancora gratis

Lo SPID adesso non è più a pagamento: cosa cambia ora e com'è possibile averlo…

1 giorno ago