WhatsApp%2C+in+fase+di+test+una+nuova+funzione+per+non+dimenticare+i+messaggi+importanti
esplicait
/122-whatsapp-in-fase-di-test-una-nuova-funzione-per-non-dimenticare-i-messaggi-importanti/amp/
Tecnologia

WhatsApp, in fase di test una nuova funzione per non dimenticare i messaggi importanti

Novità per WhatsApp: in fase di test una nuova funzione per non dimenticare i messaggi importanti. Vediamo di che cosa si tratta.

Una delle applicazioni più diffuse al mondo è senza ombra di dubbio WhatsApp, con miliardi di utenti sparsi ovunque. Si tratta di un’applicazione che non serve più a contattare gli amici, è diventata infatti un potente strumento di lavoro in numerosi ambiti produttivi.

WhatsApp, in fase di test una nuova funzione per non dimenticare i messaggi importanti – esplica.it

D’altra parte proprio sulla scorta del uso sempre più generalizzato, gli sviluppatori di WhatsApp sono alla ricerca e allo studio di nuove funzione che rispondano alle esigenze più disparate. A questa necessità si risponde così con lo studio di soluzioni che consentano di personalizzare a meglio questo strumento, avendo sempre come riferimenti la sicurezza delle informazioni e la tutela della privacy dell’utente.

WhatsApp, cosa stanno testando in questo periodo

la nuova funzione che gli sviluppatori di WhatsApp stanno testando in questo periodo è denominata Promemoria, indicata nella versione beta 2.25.21.14 per Android , attualmente disponibile solo per un ristretto numero di tester.

WhatsApp, cosa stanno testando in questo periodo – esplica.it

La novità è molto interessante è serve a gestire al meglio la messaggistica all’interno delle chat. La funzione infatti consente di gestire e impostare avvisi per singoli messaggi di chat. In altre parole con questa funzione è possibile avere un promemoria su messaggi rilevanti al momento opportuno. Si seleziona un messaggio specifico e si imposta un promemoria personalizzato.

Si stabilisce un orario e una data secondo le proprie esigenze, è possibile anche scegliere un intervallo temporale preordinato, e si riceve una notifica con il testo del messaggio, l’indicazione della chat di provenienza, con un’anteprima in caso di eventuale allegato multimediale. La funzione serve soprattutto per chi deve lavorare con numerose chat e rischia di perdere informazioni, appuntamenti e scadenze.

Un aspetto importante di questa funzione è la tutela completa della privacy dell’utente. Il promemoria è gestito in locale sul dispositivo e nessuno della chat può essere a conoscenza dell’attivazione della privacy. Inoltre WhatsApp non conserva memoria o informazioni al riguardo. L’attivazione della funzione è semplice basta toccare un messaggio della chat e si accede al menù per impostare un promemoria di quello specifico messaggio.

Si tratta quindi di un promemoria più dettagliato per ha necessità di un controllo maggiore dei messaggi e una pianificazione più attenta dei propri impegni. La funzione è importante quindi per la programmazione di azioni future. Nella chat, i messaggi con promemoria attivo sono contraddisti da una campanella, distinguendo così in maniera rapida i messaggi in cui è attivo l’avviso.

All’orario e alla data selezionata WhatsApp invia una notifica con gli elementi distintivi del messaggio. Tutto questo con la privacy completa per l’utilizzatore che è l’unico a conoscere l’attivazione del promemoria.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Qual è il riso migliore in commercio? Risponde un esperto

Il riso è un’alternativa molto amata alla pasta, versatile e gustosa. Ma qual è il…

1 mese ago

Se hai un account gmail dovresti cambiare password: cosa sta succedendo

Le persone che hanno un account gmail, da sfruttare per comunicare o per lavoro, dovrebbero…

1 mese ago

Quante noci si possono mangiare al giorno? La quantità consigliata

In tanti gustano spesso le noci per uno spuntino ma quante se ne possono mangiare…

1 mese ago

Questo piatto farà impazzire tutti a tavola: si prepara così

Un piatto così buono che farà impazzire tutti: allaccia il grembiule e preparalo così. Se…

1 mese ago

Il Paese che possiede più oro al mondo? È proprio questo

Chi ha la maggiore riserva di oro al mondo? Non solo gli esperti di economia…

1 mese ago

Bonifico tra parenti e amici: ecco cosa scrivere nella causale

La legge è chiara: se si ha necessità di fare un bonifico tra parenti e…

1 mese ago