Dal 14 febbraio al 3 marzo al Teatro Due Roma
il Carro dell' Orsa
con il patrocino di Esplica - no profit e della SIGRAM
presenta:
IN TRENO CON ALBERT
di Edoardo Erba
con Mirko Soldano , Monica Rogledi e Beniamino Zannoni
In treno con Albert. Lo spettacolo è accattivante, prensile, come nello stile di Erba, e tuttavia veicola in maniera precisa e scientificamente valida il principio di Relatività. Benché parli di Einstein sedicenne su basi documentate, In treno con Albert non è dunque un testo biografico, ma scientifico a tutti gli effetti. Rappresentato con successo già nel 2010 durante la prima edizione della conferenza ComunicareFisica , nei Laboratori Nazionali di Frascati davanti a una platea di scienziati e ricercatori, oggi si propone nel format Scienza e Teatro nel quale la rappresentazione teatrale è integrata con conferenze divulgative di scienza nel pre-spettacolo.
Scienza e Teatro - Una formula innovativa sponsorizzata da: Esplica - no profit e della SIGRAM. Gli spettacoli sono preceduti ogni sera da una breve conversazione scientifica. Scienziati e ricercatori parlano al pubblico delle frontiere della conoscenza. Ogni sera un tema diverso, affrontato con competenza e con la giusta leggerezza.
--> VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO
|
"Adotta" Attività ancillari al liceo ALEXANDRIA : Tavola rotonda su Tempo, Spazio, Arte e Scienza |
15 DICEMBRE 2012 (Ora: 15:00 - 16:30 circa ) LICEO ALEXANDRIA via Don Orione 1, 15122 Alessandria.
Nel quadro delle attività ancillari del progetto "Adotta Scienza ed Arte nella tua classe" si svolge ad Alessandria Sabato 15 dicembre, alle ore 15 presso il liceo paritario Alexandia una tavola rotonda su su " Tempo , Spazio, Arte , Scienza". Promossa e animata dagli studenti delle classi del liceo che hanno partecipato al progetto "Adotta" e dai loro professori , la tavola rotonda è anche "powered" da Esplica - no profit tramite i Seminari del Banco Culturale.
Programma :
Moderatrice: Dott.ssa Nadia Biancato Relatori: Prof. Franco Luigi Fabbri (fisico, pres. Esplica - no profit) Prof. Mauro Galli (Storico, filosofo e critico d'arte), Prof. Dario Siess (storico e filosofo), Prof. ssa Maria Maddalena Gatti (matematica e fisica), Matteo Torre (matematica e fisica).
- Il tempo e lo spazio, come l'arte e la scienza si completano per spiegare questa concetti?
- L'arte e la matematica sono creazioni dell'uomo o sono sue "scoperte"?
- L'arte e la scienza hanno regole?
- Il binomio scienza e arte manca nella didattica tradizionale della scuola italiana?
|
"Adotta" partecipa a Edutech 27-28 marzo 2012 - Città della Scienza, Napoli |
Il 28 e 29 marzo Esplica - no profit partecipa a Edutech, Salone della scuola Digitale, che si svolge alla Città della Scienza di Napoli e presenta il suo progetto divulgativo più significativo per i prossimi tre anni: "”. L’arte è potente strumento per la divulgazione scientifica, offre molti spunti per parlare di scienza - fisica e matematica in modo particolare - e in proprio in questa facilità testimonia quanto sia errona la percezione generalmente diffusa che arte e scienza costituscano due culture distinte e separate. “Adotta Scienza e Arte nella tua classe” è una sfida rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie medie e superiori italiane, a praticare in modo creativo l’inestricabile legame fra scienza e arte, attraverso la creazione di un’opera grafica a partire dalle citazioni di scienziati, scrittori, uomini famosi sulla scienza. La conferenza di presentazione di "Adotta" è in programma il 29 marzo 2012 alle ore 14.
|
Progetto "Adotta Scienza e Arte nella tua scuola" |
Nell'ambito del programma "Banco Culturale" Esplica - no profit sta definendo un progetto di divulgazione scientifica da nelle scuole secondarie italiane nel 2012-2014."Adotta Scienza ed Arte nella tua scuola" si ispira alla innegabile connessione che esiste tra il momento creativo dell'arte e quello della scienza (*). Generalmente nei progetti di popolarizzazione scientifica questo legame, è utilizzato come ponte unidirezionale dall'arte alla scienza che richiama similitudini, immagini, oggetti artistici quali precursori del concetto scientifico. in "Adotta" il fil rouge è diversamente orientato. Infatti lo scopo del progetto è sensibilizzare gli studenti sui temi della scienza e dell'arte insieme, proponendo loro una sfida: realizzare un'opera grafica creativa sulla base di uno spunto costituito da una celebre frase sulla scienza. Gli studenti potranno scegliere tra 100 frasi celebri, ognuna accompagnata da un commeno esplicativo e da una biografia dell'autore scritte specificativamente per i ragazzi di età compresa tra i 12 e il 18 anni. Le opere realizzate dagli studenti verranno esposte e condivise sulla rete, votate dai webnauti (selezione popolare) ed anche da una commissione di esperti (artisti, scienziati e docenti). Gli studenti autori dei migliori lavori, unitamente ai loro insegnanti, parteciperanno ad una cerimonia finale di premiazione. Il progetto è nella fase di sviluppo concept-design che verrà illustrato al congresso di Aplimat 2012 a Bratislava.
(*) “The first thing to understand is that mathematics [and physics] is an art. The difference between maths[and physics] and the other arts, such as music and painting, is that our culture does not recognize it as such” [18] Lockhart, P.: Lockhart's lament, 2002. Estratto da: “ADOTTA ARTE E SCIENZA NELLA TUA CLASSE” presentato a Aplimat 2012.
|
Festival della Scienza Genova 2011 |
Il Festival della Scienza di Genova si svolgerà dal 1° ottobre al 2 novembre 2011.
La nostra associazione, rispondendo al call degli organizzatori ha presentato un progetto per la realizzazione di un evento della durata di 3 giorni. Il progetto elaborato prende spunto da "150 anni di Scienza e di Italia" un' esposizione ideata da "Second Physics" in SL che collega momenti della vita nazionale a momenti della scienza italiana. Il testo integrale del progetto di Esplica no profit è visionabile a tutti i nostri webnauti. La call for proposals per il Festival 2011 si è chiusa il 7 febbraio registrando oltre 300 proposte inviate. C'e quindi molta concorrenza agguerrita da superare. Vedremo. in caso di risultato positivo contiamo su tutti i nostri collaboratori, soci e simpatizzanti, per realizzare al meglio il progetto.
ALL'ULTIMA ORA
Il progetto non è stato selezionato con la motivazione "non perfettamente rispondente ai requisiti”. Una risposta copia, valida per tutti e per nessuno quindi, alla quale non si è evidentemente capaci di associare alcuna valutazione specifica. Non lo siamo noi. Ci domandiamo se lo siano loro visto che, ad una nostra richiesta di precisazioni per il momento non hanno ancora risposto. Molto ministeriale.
|
Convegno Scientix 6-8 maggio 2011 Bruxelles |
Scientix è un progetto Europeo del 7°Programma Quadro per coordinare la diffusione e condivisione del know-how e delle buone pratiche nell'insegnamento delle scienze . Nel suo sito (vedi nei nostri link del mese) sono illustrate con dettaglio la missione e le attività in corso. La partecipazione è aperta agli insegnanti, come ai ricercatori, ai responsabili delle politiche locali, ai genitori e a tutti coloro che sono interessati all'educazione alla divulgazione della scienza. Dal 6 all' 8 maggio 2011 si svolge a Bruxelles il Convegno Europeo Scientix, un'opportunità unica per condividere informazioni sui progetti di educazione scientifica in Europa, esperienze, conoscenze e Best Practices nell'e-learning, in ambienti scolastici e formativi anche destinati al LifeLongLearning. Esplica no profit è presente al convegno con un contributo. La associazione partecipa anche alla sezione Poster, un'exhibition di progetti attuati che darà luogo ad una competizione per le migliori pratiche presentate.
|
Creamos - Modena 14-20 Giugno 2010 |
"Creamos"- Spazi Creativi Connessi, si svolge dal 14 al 20 giugno 2010 a Modena nell'ambito del progetto europeo (Creative Industries in Traditional Intercultural Spaces). Esplica no profit è invitata a partecipare per le sue competenze in ambito digitale che fanno della creatività e della ricerca il cuore della sua attività di divulgazione culturale e scientifica, fino a contestualizzarne il significato in relazione alle possibili attività e sviluppi anche in relazione al mercato del lavoro. In un intervento del membro di direttivo Gianni Panconesi durante la conferenza stampa di presentazione, diffusa anche in SL e in streaming video sul web, Esplica no profit si propone come interlocutore per orientare gli strumenti educativi verso la promozione di questo tipo di valori e comportamenti, quando il contesto locale ne risulti carente, con azioni dirette soprattutto all'utilizzo del WEB 2.0 e delle sue potenzialità di immersività e collaborazione condivisa.
|
|
|