In questa sezione segnaliamo conferenze e convegni collegati - più o meno direttamente - ai temi della Formazione e della Divulgazione organizzati da vari Enti ed Istituzioni. Ad alcuni degli eventi citati Esplica no-profit partecipa, direttamente come associazione o tramite la presenza di uno dei suoi soci, ma vengono anche segnalate iniziative non correlate alla associazione che pure costituiscono occasioni significative nell'ambito delle finalità della nostra missione e che segnaliamo ai nostri simpatizzanti e soci come eventi da seguire.
|
Aplimat 2012-Bratislava 6-9 Febbraio |
Si svolge dal 7 al 9 febbraio a Bratislava (Slovacchia) Aplimat 2012 la undicesima International Conference on Applied Mathematics. La Conferenza costituisce un forum dove matematici, ricercatori di varie discipline e addetti discutono temi nel campo della matematica applicata e in quello dei metodi pedagogici metodologia del suo insegnamento. Una sessione delle sessioni è dedicata a Mathematics and Art ed include anche contributi sulla popolarizzazione della matematica, della fisica ed altre scienze. Quest'anno Esplica-no profit, formalizzando una consuetidine di partecipazione in atto già da diversi anni tramite contributi di vari membri, presenta ufficialmente come associazione un progetto denominato "Adotta Arte e Scienza nella tua scuola" destinato alla divulgazione di Matematica e Fisica nelle scuole secondarie italiane.
|
Comunicazione e Divulgazione della Scienza a FFP12 |
Per la prima volta nel programma scientifico di Frontier of Fundamental Physics viene introdotta questo anno la sezione "Popularisation of Physics", dedicata alla comunicazione e divulgazione della Fisica.
La edizione di questo anno si svolgerà all'Università di Udine dal 21 al 23 Novembre . E' la 12 edizione della serie che è stata ospitata in India, Italia, Spagna, Canada, Australia e Francia. La conferenza ha visto negli anni la partecipazione dei premi Nobel G.'t Hooft, S. Chu, Charles Townes, Klaus von Klitzing, Pierre de Gennes, Douglas D Osheroff, Sir Harry Kroto, e Sir Tony Leggett e di eminenti fisici tra i quali: Prof. Yuval Ne'eman, Prof.J.Pati e Prof.Ashok Sen. A partire da questo anno si aggiungerà alle sessioni consolidate (Astronomy and Astro Physics, Particle Physics and high energy physics, Gravitation and Cosmology, Condensed matter physics, Statistical physics and other Sciences, Theoretical Physics, Mathematical physics, Computational Physics and related areas, Physics Education Research and innovation in physics teaching / learning, Education and Teacher Formation in modern physics) la sessione Popularisation of Physics.
|
Leggi tutto...
|
X Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza |
X Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, Trieste, 23-25 novembre 2011
Il Convegno, organizzato dal gruppo ICS della SISSA, affronta le questioni centrali della comunicazione della scienza in Italia e ogni anno raccoglie studiosi e professionisti coinvolti in diversi ambiti del settore, dal giornalismo alla museologia, dalla comunicazione istituzionale all’organizzazione di eventi.
|
Leggi tutto...
|
II Corso di Formazione alla Comunicazione e Divulgazione della Fisica |
II Corso di Formazione alla Comunicazione e Divulgazione della Fisica - INFN - Perugia 2010 Martedì 9 - Venerdì 12 Novembre, 2010 - Hotel Giò
Finalità della Scuola di Formazione in Comunicazione e Divulgazione della Fisica è quella di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze essenziali della comunicazione verbale e non verbale da applicare alla divulgazione della scienza in generale, e della fisica in particolare, in varie situazioni istituzionali e sociali. Il format delle Scuola è quello di “full immersion” già sperimentato nei corso di Marino del 2009. L'offerta didattica è organizzata in due livelli di accesso (Base e Avanzato) ed è costituita da: corsi di lezioni frontali, lezioni di laboratorio in Working Group, lezioni arene di duscussione, incontri "A tavola con lo scienziato" Sul sito del convegno sono reperibili: il programma dei vari corsi, il materiale didattico dei docenti e le elaborazioni dai partecipanti durante le ore di attività in laboratorio.
http://www.pg.infn.it/CorsoComunica2010/
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2 |