Seminari per voi /Partecipazione a dibattiti e incontri

logo_banco_culturale

Serie di seminari su vari temi e con vario format a seconda delle finalità. Durata da

60 a 120 minuti a seconda dei casi. Attrezzatura necessaria da predisporre in loco:

proiettore da pc di slides e attrezzatura sinora.

Fisica

La fisica moderna I°

La fisica moderna II°
Cosa sono i raggi cosmici ?
La fisica dell'LHC
Alla ricerca dell'Higgs
La materia oscura

Matematica

La nascita delle matematiche 

Seminari divulgativi scienza 

Arte e Scienza
Arte e Fisica
Arte e Matematica
Letteratura e Scienza
Musica e Fisica

La Scienza nei fumetti

Seminari divulgativi fisica 
Storia e storie della Fisica (Gli ultimi cento anni della fisica moderna)
La fisica agli acceleratori da ADA a Frascati all'LHC del CERN
La fisica nello spazio
Le simmetria in Fisica
La fisica sotto terra (i grandi laboratori underground )
Il futuro delle nanotecnologie
Dal big bang ad oggi (I primi 14 miliardi di vita dell’Universo)

Seminari divulgativi matematica 

Matematica Creativa

Partecipazioni a Incontri  e dibattiti  

TAVOLA ROTONDA  " Tempo , Spazio, Arte , Scienza"

15 DICEMBRE 2012  (Ora: 15:00 - 16:30 circa )

LICEO ALEXANDRIA via Don Orione 1, 15122 Alessandria.

Moderatrice: Dott.ssa Nadia Biancato
Gestione della domanda affidate ai ragazzi dell'istituto che hanno partecipato al progetto "Adotta Scienza e Arte nella tua classe".
Relatori: Prof. Franco Luigi Fabbri (fisico, pres. Esplica - no profit)  Prof. Mauro Galli (Storico, filosofo e critico d'arte), Prof. Dario Siess (storico e filosofo), Prof. ssa Maria Maddalena Gatti (matematica e fisica), Matteo Torre (matematica e fisica).

  1. Il tempo e lo spazio, come l'arte e la scienza si completano per spiegare questa concetti?
  2. L'arte e la matematica sono creazioni dell'uomo o sono sue "scoperte"?
  3. L'arte e la scienza hanno regole?
  4. Il binomio scienza e arte manca nella didattica tradizionale della scuola italiana?


..................................................................................................................................................................................................................