Esplica per voi

logo_banco_culturaleQuesta sezione riporta le proposte di seminari, eventi, incontri o corsi inerenti temi di fisica, matematica, divulgazione e comunicazione della scienza e temi correlati che Esplica no-profit offre a Scuole, Circoli, Associazioni Culturali, privati. Tutte le proposte sono offerte nella logica no-profit, quindi non prevedono alcun ricavo da parte dell'associazione  poiché rientrano nella sua missione istituzionale. A carico del richiedente sono solo le spese vive di rimborso, generalmente assolte senza passaggio di denaro all’amministrazione dell'associazione. Ad esempio, nel caso di un seminario richiesto da una scuola, l’azione del Banco Culturale si svolge in quattro fasi:

-

Prima fase

Esplica - no profit concorda con la scuola il tema del seminario e se ne definisce la finalità:

  • informazione generale su tema scientifico per gli studenti delle scuola
  • ausilio extra curriculare relativo a specifici aspetti del programma svolto in classe
  • indicazioni delle possibilità lavorative nel campo della ricerca per gli studenti interessati al proseguimento degli studi in matemtica o fisica (riservato agli studenti dell'ultimo o penultimo anno)
  • aggiornamento professori su aspetti attuali nei settori di frontiera della ricerca in fisica, matematica e discipline correlate, su una scoperta, un nuovo risultato annunciato dalla stampa, etc.
  • seminario pubblico in attività “aperte” della scuola (giornata della cultura, open day, attività pubbliche)


Seconda fase 

Esplica - no profisi fa carico di individuare tra i suoi collaboratori o all'esterno un esperto del campo (in genere un ricercatore o un professore universitario, esperto del tema, noto per le sua capacità divulgative ed adatto a svilluppare il seminario secondo le finalità specifiche individuate), segue le parti organizzative e svolge il ruolo di contatto tra scuola e coferenziere.

 

Terza fase
Svolgimento del’evento. Nessun compenso è dovuto alla associazione o al conferenziere. La scuola dovrà solo provvedere alle spese di spostamento e alloggio del conferenziere. Per alcuni eventi particolari in cui siano richieste spese di allestimento, distribuzione di materiale didattico o informativo o collegamento telematico o simili, è previsto il rimborso delle spese sostenute. In alcuni casi di particolare impegno l’offerta è riservata a enti, o ad associazioni private e pubbliche rappresentate in Esplica - no profit da soci sostenitori o benemeriti.

 

Quarta fase

Esplica - no profit raccoglie da parte del referente della scuola una valutazione sull seminario svoltosi per utilizzarlo al fine di migliorare in futuro le prestazioni del Banco Culturale.