Corso on line Fisica con i New Media: la divulgazione scientifica e l'insegnamento in classe
Contesto La comunicazione e divulgazione della fisica realizzata in ambito istituzionale e non, in varie forme: editoriali, espositive, fieristiche, festival, spettacoli, visite di esperti e conferenze verso il vasto pubblico e le scuole, siti e prodotti in rete con sempre maggiore tendenza verso le peculiarità del WEB 2.0 .
Concept Le attività di comunicazione e divulgazione scientifiche possono fornire al docente opportunità ausiliarie per la didattica della fisica:
- occasioni per suscitare la curiosità e il successivo interesse degli studenti (visite a mostre, incontri con ricercatori e scienziati, attività hands-on...)
- dimostrazioni, java applets, percorsi tematici divulgativi, iniziative dei grandi laboratori internazionali per approfondire aspetti specifici del programma scolastico o ampliarlo ai più recenti aspetti della ricerca in settori della fisica di frontiera
- partecipazione della classe o di studenti di corsi di eccellenza interclasse a progetti proposti da enti di ricerca in rete o con installazioni nell’istituto scolastico
Finalità Fornire ai partecipati una visione generale delle possibilità presenti sulla rete, nei siti di comunicazione o di divulgazione scientifica, per un utilizzo dei loro contenuti a fini didattici, per partecipare alle iniziative di attività condivise tra gruppi di ricerca e la scuola e far conoscere agli studenti le finalità e il modo di operare delle comunità di ricerca nel campo della fisica e far loro valutare la professione “fisico” come possibile sbocco professionale.
Format Il seminario si svolgerà in tre settimane e sarà suddiviso in 3 moduli. Per ogni modulo verrà aperto un forum per scambio di commenti, confronto e discussione. Verranno svolte due attività di verifica. Il seminario esteso sarà anche integrato, una volta o più volte a settimana, da momenti interattivi tra chat Skype in voce con navigazione guidata sulla rete durante le quali incontreremo docenti e ricercatori attualmente impegnati in progetti didattici realizzati in contesti di comunicazione e divulgazione della fisica. Il corso non richiede conoscenze operative sul Web. Parte dei materiale fornito potrà essere in inglese.
Key- words Internet, da ARPA al WEB 2.0, siti divulgativi, outreach ricerca, grandi laboratori nazionali e internazionali, incontri di Fisica per docenti, incontri di fisica con la scuola, pubblicazioni e blog, convegni divulgativi, corsi di formazione sulla comunicazione della Fisica, progetti EU, progetto Crescere, EEE, insegnamento ed apprendimento in ambiente virtuale, Cyberpsycology, Second Life, Open Cobalt.
|